Attualità lunedì 01 dicembre 2025 ore 15:10
Cala il sipario sulla Mostra del tartufo

La conduttrice tv Stefania Orlando nominata ambasciatrice del tartufo nel mondo, mentre è stato premiato il tartufo bianco più grande della stagione
SAN MINIATO — Si è conclusa la 54esima Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, tre fine settimana di festa all’insegna del pregiato fungo ipogeo, che hanno richiamato migliaia di visitatori.
Tra questi, anche Stefania Orlando, la conduttrice e cantante italiana, che sarà protagonista del Capodanno sanminiatese e che è stata incoronata come terza ambasciatrice del tartufo nel mondo.
Si è tenuta poi la proclamazione dei vincitori dei riconoscimenti legati al mondo del tartufo. Il Premio Stagnazza, dell’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi al cercatore di tartufo dell'anno è andato a Veronica Rossi,la tartufaia più giovane iscritta all'associazione. Il Premio Tartufissimo della Pro Loco San Miniato, al più grande Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi esposto alla Mostra è stato assegnato a Selektia con 607 grammi. Infine il Premio Arturo Gallerini "Bego", attribuito dalla Fondazione San Miniato Promozione, al più grande tartufo bianco delle Colline Samminiatesi della stagione è andato a Leonardo Bandini con 727 grammi.
"La chiusura della Mostra ci consegna un bilancio estremamente positivo - ha commentato il sindaco Simone Giglioli - è stata un’edizione riuscita, segnata da entusiasmo e grande voglia di vivere la nostra città e le nostre tradizioni. La prima edizione della Mostra delle Colline Sanminiatesi è stata una scommessa importante, un progetto nuovo che abbiamo fortemente voluto e che si è rivelato fin da subito una scelta vincente. La strada intrapresa proseguirà anche nei prossimi anni, con l’obiettivo di crescere, innovare e rendere la Mostra del Tartufo sempre più un punto di riferimento per la promozione del nostro patrimonio culturale, gastronomico e paesaggistico".
"Siamo decisamente soddisfatti - ha concluso Azzurra Gronchi, presidente della Fondazione San Miniato Promozione - rispetto allo scorso anno le presenze sono aumentate e molti visitatori hanno raggiunto la città usando mezzi alternativi. La navetta alla stazione ferroviaria ha funzionato, tanti sono arrivati in treno lasciando l’auto a casa. Quindi possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto. Numerosa anche la presenza di visitatori stranieri, segno di un respiro sempre più internazionale che la manifestazione sta assumendo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











