Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:48 METEO:SAN MINIATO18°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
California, buca di sabbia si riempie d’acqua: bambini intrappolati salvati per miracolo
California, buca di sabbia si riempie d’acqua: bambini intrappolati salvati per miracolo

Attualità mercoledì 10 settembre 2025 ore 08:20

Attivo il pre e il post scuola per il nuovo anno

Il servizio di accoglienza in base alle necessità dei genitori per aiutare a conciliare scuola e lavoro: "Mettere le famiglie nelle giuste condizioni"



SAN MINIATO — Il Comune di San Miniato ha attivato il servizio di pre e di post scuola anche per l’anno scolastico 2025-2026. Saranno garantite accoglienza e sorveglianza agli alunni e alle alunne delle scuole dell’infanzia e primarie che, per ragioni lavorative dei genitori o dei tutori, abbiano necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni o di uscire dopo la fine dell’orario di lezione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 4 Ottobre e solo in modalità online attraverso il Portale dei servizi educativi e scolastici (eCivis), utilizzando l’identità digitale (Spid o Cie) del genitore o del tutore. Saranno accettate domande fino a copertura dei posti disponibili (25 per ciascun gruppo riferito al singolo plesso e al tipo di attività, pre scuola o post scuola).

Per coloro che presenteranno la richiesta dal 9 al 22 settembre 2025 l’inizio del servizio di pre e/o post scuola sarà a partire dal 1 Ottobre 2025, mentre per coloro che presenteranno la richiesta dal 23 Settembre al 4 Ottobre 2025 l’inizio del servizio sarà a partire dal 15 Ottobre 2025.

"La volontà dell’amministrazione è quella di andare incontro alle esigenze delle famiglie, mettendo i genitori nelle condizioni di affrontare il nuovo anno scolastico che sta per iniziare, con la massima serenità. Si tratta di un servizio gratuito organizzato da volontari e volontarie che offrono il loro tempo per fornire un aiuto alle famiglie, e che quest'anno parte in ritardo di qualche giorno rispetto all'avvio dell'anno scolastico, per la necessità di apportare alcuni correttivi al sistema organizzativo del servizio".

La mensa e il trasporto, i due servizi a pagamento, saranno regolarmente attivi dalla prima settimana di scuola. Per informazioni è necessario contattare l'Ufficio politiche sociali e associazionismo: 0571.406740-750, ifrescura@comune.san-miniato.pi.it oppure consultare il sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le vie della città e piazza Matteotti diventano luogo dii festa e leggerezza: a "Santa Croce in Piazza" mercatini, street food e spettacoli per tutti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità