Sport martedì 09 settembre 2025 ore 18:14
Palio, torneo di Beach Volley tra i Rioni

Una sfida a colpi di pallavolo sulla sabbia tra i cinque rioni della frazione nella settimana del Palio: "Tradizioni e sport si uniscono"
SAN MINIATO — Lo sport e lo spirito sportivo invadono Ponte a Egola con la nuova sfida tra i rioni del Palio del Cuoio: il primo Torneo di Beach Volley, organizzato dal Comitato del Palio in collaborazione con l’A.S.D. Turtle Beach. L’appuntamento è ai campi da tennis di Via Farneto, dove a Luglio è stato inaugurato il nuovo campo da beach volley del Tennis e Padel.
Per la prima volta i cinque rioni, Giuncheto, Il Ponte, Le Fornaci, Leporaia e Tognarino, si affronteranno fuori dalla tradizionale settimana del Palio e lontano dalla corsa dei caratelli, portando lo spirito di squadra e la competizione in un contesto diverso e coinvolgente.
"È motivo di grande orgoglio - dichiarano i referenti di Turtle Beach - organizzare un evento del Palio del Cuoio, contribuendo allo sviluppo di una tradizione così importante per la comunità di Ponte a Egola attraverso il Beach Volley. Ringraziamo il Comitato del Palio del Cuoio per aver creduto e collaborato in questa iniziativa e il Tennis e Padel Club Ponte a Egola che ospiterà l'evento nel nuovo campo da beach inaugurato a luglio 2025. Mandiamo i nostri migliori auguri ai Rioni in gara: buon Palio sulla sabbia a tutti!”.
"Sono davvero orgogliosa - aggiunge l’assessora allo sport Elena Maggiorelli - di vedere il Palio del Cuoio prendere vita anche fuori dalla sua tradizionale data, grazie a questa bellissima iniziativa sportiva. Un sentito ringraziamento al Comitato del Palio del Cuoio e all'Associazione Turtle Beach per aver avuto questa splendida idea. Un particolare grazie va anche al Tennis e Padel Club di Ponte a Egola, una bella realtà del nostro territorio, che ospiterà l'evento nel suo nuovo campo da beach.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI