Cultura mercoledì 07 maggio 2025 ore 18:00
Alla scoperta dei colli samminiatesi

Una giornata di escursioni nella natura quella andata in scena il primo Maggio tra le colline del Cuoio. Alto l'interesse per escursioni e gite
SAN MINIATO — Il paesaggio e l'ambiente protagonista durante le feste; sempre più interesse per le attrazioni naturalistiche del territorio. Oltre cento partecipanti provenienti da tutto il comprensorio del Cuoio hanno preso parte alla passeggiata organizzata il Primo Maggio dall’associazione Balconevisi Eventi, un’iniziativa pensata per far conoscere le bellezze naturalistiche dei colli attorno a Balconevisi.
Complice una splendida giornata di sole, l’iniziativa si è trasformata in un momento di grande partecipazione e allegria, lasciando soddisfatti gli organizzatori, già al lavoro per il prossimo appuntamento, in programma per domenica 1 Giugno.
L’evento, ideato con un’attenzione particolare per i più piccoli, ha coinvolto numerose famiglie in una giornata all’insegna della scoperta e della convivialità. Dopo l’escursione tra i sentieri collinari alla ricerca di fossili, bambini e adulti si sono dedicati alla loro pulizia e analisi in un laboratorio allestito per l’occasione, intervallando le attività con un pranzo condiviso all’aria aperta.
Il calendario degli eventi, infatti, prosegue il primo giugno con un’esperienza multisensoriale: a Balconevisi arriverà il pianista itinerante con il suo pianoforte a bordo di un Maggiolone. L’aperitivo al tramonto, previsto su un prato panoramico, promette di coinvolgere i partecipanti con musica e natura, in un’atmosfera magica pensata per stimolare tutti e cinque i sensi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI