Cultura mercoledì 07 maggio 2025 ore 11:28
Il Piccolo Ristoro, accoglienza sulla storica via

I pellegrini sulla via Francigena accolti dalla famiglia Maltinti: un’iniziativa solidale per assistere coloro che hanno intrapreso il cammino
SAN MINIATO — A San Miniato Basso, lungo la storica Via Francigena, sorge un punto di ristoro gratuito che da dieci anni offre sostegno ai pellegrini in cammino: il Piccolo Ristoro di Via Parini.
Nato nel 2015 da un'idea di Mario Maltinti, scomparso nel 2021, e sua moglie Patrizia, il ristoro è diventato un simbolo di accoglienza e solidarietà. Ogni giorno, la famiglia Maltinti, Patrizia e i figli Matteo e Pier Filippo, mette a disposizione acqua fresca, succhi, caffè, frutta e snack, oltre a sedie e ombra per una pausa rigenerante.
L'iniziativa ha ricevuto il sostegno dell'amministrazione comunale di San Miniato, che ha fornito mappe e opuscoli informativi sulla Via Francigena.
Il Piccolo Ristoro è diventato un punto di riferimento per i pellegrini, che spesso condividono foto e racconti sulla pagina Facebook dedicata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI