Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 28 luglio 2014 ore 17:30

"Ricomincio in cucina..." alla casa circondariale di Empoli

Corso di formazione promosso dall'Asl 11 per un facile reinserimento nel mondo del lavoro



Gli appuntamenti con “Estate… al fresco! Nuova edizione 2014”, il popolare programma di spettacoli che si tiene nella Casa Circondariale di Pozzale a Empoli, sono resi ancor più piacevoli dall’appetitoso buffet offerto ai partecipanti e realizzato dalle ospiti della struttura.

Le apericene sono il frutto di un percorso formativo in ambito nutrizionale e alimentare cui hanno partecipato alcune detenute della Casa Circondariale e promosso dall’unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione dell’Asl 11 con il fondamentale apporto dei docenti, che si sono prestati gratuitamente a questo scopo.

Il progetto formativo “Ricomincio in cucina…” ha l’obiettivo di offrire alle partecipanti la possibilità di seguire un corso professionalizzante in modo da acquisire competenze tecniche in materia di sicurezza alimentare e preparazione dei pasti necessarie in ambito lavorativo e facilmente spendibili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso è articolato in tre moduli fondamentali ed uno aggiuntivo. Il modulo HACCP, relativo alla sicurezza alimentare, si svolgerà nel prossimo mese di settembre ed è obbligatorio per gli addetti al settore alimentare (ai sensi della delibera regionale n. 559 del 21.07.2008).

Il modulo sulla nutrizione, che sta per concludersi, consiste in tre incontri della durata di due ore ciascuno sulla corretta alimentazione e sulle strategie da adottare per mettere in atto comportamenti di salute.

Nei mesi di maggio e giugno scorsi, invece, si è svolto il modulo cucina, un ciclo di quattro lezioni di cucina della durata di tre ore ciascuno tenuto da due cuoche esperte. Questo modulo si è concluso con le apericene di “Estate… al fresco”.

Infine, il modulo aggiuntivo è stato dedicato alla celiachia. Si è trattato di un corso teorico-pratico di 16 ore, svolto in collaborazione con l’associazione Aic, obbligatorio per gli operatori che preparano pasti per celiaci (ai sensi della delibera Regione Toscana 1036/2005).

L’apericena, realizzata per l’evento del 22 luglio scorso con la collaborazione della sezione soci di Unicoop Firenze, è prevista anche in occasione dell’ultimo appuntamento in programma mercoledì 30 luglio prossimo ed è realizzata con la preziosa collaborazione di due cuoche che hanno affiancato le ospiti nella preparazione degli alimenti e in collaborazione con l’Aic (Associazione italiana celiachia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica