Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport martedì 10 agosto 2021 ore 19:00

Riapre la piscina di Fucecchio e Santa Croce

Riapre la Piscina Intercomunale di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno. Dal 13 settembre sarà nuovamente attiva grazie alla volontà dei Comuni



FUCECCHIO — Riaprirà le porte ai tanti appassionati di nuoto e alle associazioni sportive la Piscina Intercomunale di Fucecchio e Santa Croce sull'Arno. La società Acquatempra, gestore dell'impianto, dietro l'input delle due amministrazioni comunali lavorerà per riaprire il prossimo 13 settembre, dopo uno stop di circa 10 mesi dovuto principalmente alle restrizioni imposte dalle normative anti Covid.

La riapertura al pubblico – che secondo le normative attuali potrà avvenire esclusivamente per i possessori di green pass – sarà possibile grazie ad un supplemento di risorse economiche garantito dai due Comuni. Nei giorni scorsi le relative delibere sono state approvate dai rispettivi consigli comunali: a Fucecchio hanno votato a favore dello stanziamento il Partito Democratico, Orgoglio Fucecchiese e Movimento 5 Stelle, a Santa Croce sull’Arno si sono espressi a favore i gruppi del Partito Democratico, di Italia Viva e di Sinistra Santa Croce.

Grazie alle maggiori risorse disponibili, il gestore dell'impianto natatorio potrà sostenere i costi così come indicato nel bilancio di previsione.

“Tenere aperta la piscina nei mesi estivi – spiegano i sindaci dei due comuni, Alessio Spinelli e Giulia Deidda – non sarebbe stato sostenibile economicamente in quanto il nostro impianto è una struttura prevalentemente “invernale”, non essendo dotata di un impianto all’aperto. In estate, generalmente, la piscina non ha mai fatto registrare un numero di presenze particolarmente elevato come avviene, invece, da settembre a maggio.

Uno degli aspetti positivi da sottolineare è anche quello relativo al gestore: nonostante le enormi difficoltà causate dalla pandemia, la società Acquatempra è riuscita a rimanere in vita e a garantire il posto di lavoro ai propri dipendenti. Questo è stato possibile grazie alle risorse stanziate dal Governo per sostenere le società colpite dall’interruzione delle proprie attività, a seguito del Covid, e ai fondi delle amministrazioni comunali.

C'è anche da dire che in tutti questi mesi di chiusura al pubblico gli impianti della piscina non sono stati del tutto spenti. Per evitare che alcuni meccanismi e dispositivi tecnologici potessero deteriorarsi e che i costi della riattivazione fossero ancora maggiori, la piscina intercomunale è rimasta sempre semi funzionante.

“In questi mesi di chiusura – concludono i due sindaci – abbiamo ricevuto tantissime chiamate e richieste da parte dei cittadini che reclamavano la riapertura dell'impianto. Ci auguriamo che tutta questa attesa sfoci in ottimo risultato di presenze a partire dal prossimo 13 settembre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità