Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca giovedì 20 febbraio 2014 ore 11:19

Promuovere la pelle attraverso il contatto con i bambini

Il Museo della scrittura di San Miniato

Via al progetto "Le belle lettere della pelle", per incentivare la conoscenza del territorio e la sua attività produttiva



SANTA CROCE — UNIC (Unione nazionale industria conciari) rivolge nuovamente la sua attenzione verso i giovani e questa volta lo fa con i piccoli delle scuole primarie con il progetto “ Le belle lettere della pelle”, una collaborazione efficace tra istituzioni locali e nazionali per incentivare la conoscenza del territorio e dell’importanza storica della sua attività produttiva.

Il progetto prevede varie tappe tra le quali anche una visita al Museo della Scrittura a San Miniato, affinché i bambini sappiano che, nell’evoluzione dei supporti scrittori nel tempo, la pergamena ha avuto un ruolo importantissimo. È prevista inoltre una fase creativa in cui i bambini: scriveranno degli slogan con lettere in pelle su supporti in cuoio perché vogliamo che la pelle torni ad essere un punto focale e promotrice di messaggi positivi.

Il progetto è stato proposto come progetto pilota alle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo statale di Santa Croce sull’Arno. Hanno aderito a questa iniziativa tre sezioni (VA e VB del plesso Carducci e VU di Staffoli). Già dall’inizio di febbraio gli alunni hanno cominciato il percorso didattico con un primo incontro in aula dove hanno ricevuto le prime indicazioni generali sull’uso della pelle nell’evoluzione della vita dell’uomo, dalla preistoria fino al Medioevo e del suo intreccio con la scrittura (la nascita e lo sviluppo dell’utilizzo della pergamena come supporto scrittorio).

Le prossime tappe sono la visita del Museo della Scrittura a San Miniato e alcuni incontri in aula per lo sviluppo della fase creativa che consisterà nell’affidare ad un supporto in cuoio un messaggio positivo scelto dagli alunni con le loro insegnanti. Tutti gli oggetti creati verranno poi esposti insieme alle opere di “Amici per la Pelle” al Museo del Cuoio dal 15 aprile ( giorno dell’Inaugurazione della Mostra) per circa un mese.

La scelta di cominciare ad avvicinare i ragazzi alla pelle fin dalle scuole primarie è per creare una fase propedeutica e storica al progetto ormai consolidato “Amici per la Pelle “ che ha invece un’impronta più tecnica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca