Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SAN MINIATO11°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 06 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nave AmerigoVespucci è in navigazione lungo la costa orientale della Sicilia
La nave AmerigoVespucci è in navigazione lungo la costa orientale della Sicilia

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 15:30

"Otto agenti in meno nella polizia provinciale"

Wwf e Legambiente esprimono preoccupazione per la contrazione dell'organico previsto dalla riforma del Rio: "Chi tutelerà l'ambiente?"



PISA — "Scarso risparmio per la finanza pubblica, riduzione dei servizi ai cittadini e della tutela dell'ambiente e della fauna". Così le sezioni locali di Wwf e Legambiente descrivono da riforma Del Rio sul riordino delle Province

"Uno degli aspetti negativi - si legge nel comunicato dell'associazione Wwf Alta Toscana Onlus e Legambiente Circolo Valdera - è la contrazione dei già esigui organici della polizia provinciale".

"A Pisa, il numero degli agenti scenderà da 20 a 12. Questo servizio -proseguono le associazioni ambientaliste- sembra di capire che  sarà garantito fondamentalmente dagli introiti che deriveranno da un impegno del corpo per i controlli sulla viabilità provinciale e regionale. Ma i controlli sull'ambiente, i rifiuti, le acque, la caccia, la pesca, la difesa della fauna come verranno attuati?"

Sempre secondo Wwf e Legambiente "Verrà poi a mancare, se non saranno predisposti atti amministrativi e di indirizzo, un punto di riferimento autorevole e professionale per tutte le associazioni che operano con guardie volontarie, per le Gav (guardie ambientali volontarie) che affiancano e sono coordinati dalla polizia provinciale per la corretta applicazione delle normative in materia di caccia, pesca, tutela ambientale e della biodiversità"

"Nell'attesa di successivi indirizzi -conclude la nota- facciamo un appello alla Regione Toscana e ai dirigenti dell'Amministrazione Provinciale affinché siano trovate maggiori risorse e non più tagli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag