Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 28 febbraio 2025 ore 11:59

Pisa, calano le assunzioni, -6% a Febbraio

Il mercato del lavoro registra un rallentamento in Provincia. Difficoltà di reperimento per laureati e tecnici con picchi per informatici e ingegneri



PISA — Il mercato del lavoro pisano ha subito un rallentamento nel mese di Febbraio 2025, con un calo delle assunzioni del 6% rispetto all'anno precedente. Secondo i dati del Sistema informativo Excelsior, le imprese della provincia hanno programmato 2.630 nuovi ingressi, con una crescente difficoltà nel reperire figure qualificate, soprattutto nei settori tecnici e ingegneristici.

A Pisa, i diplomati restano la categoria più richiesta con 980 assunzioni previste (37% del totale), mentre la difficoltà di reperimento si attesta al 38%. Tra gli indirizzi più ricercati figurano meccanica (270), amministrazione e finanza (230), elettronica (120) e logistica (90). «Solo investendo sulla formazione e sul collegamento tra scuola e impresa si potrà ridurre il divario tra domanda e offerta», ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini.

I laureati rappresentano il 13% delle assunzioni previste (340 unità), con richieste più elevate nei settori di economia (70 ingressi), insegnamento-formazione e sanitario-paramedico (40 ciascuno). Tuttavia, il 54% delle assunzioni di laureati è ritenuto difficile, con criticità particolarmente marcate per informatici e ingegneri.

Le aziende pisane cercano anche 890 lavoratori con qualifiche professionali (34% delle assunzioni), con difficoltà di reperimento che arrivano al 55%, soprattutto nei settori della logistica (120 posti), meccanica (110) e servizi di vendita (110). Per chi ha solo la scuola dell’obbligo, le assunzioni previste sono 410 (16% del totale), ma il reperimento di queste figure risulta problematico nel 51% dei casi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio