Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura domenica 30 novembre 2014 ore 11:00

Pilade Cantini presenta il libro "Piazza Rossa"

Al Circolo Arci Primavera di Santa Croce venerdì 5 Dicembre, alle 21.15, saranno presenti oltre all'autore, Andrea Pannocchia e Dario Giraldi



SANTA CROCE — Venerdì 5 Dicembre, alle ore 21.15, presso il Circolo Arci Primavera di Santa Croce, corso Mazzini 113, si svolgerà la presentazione di "Piazza Rossa - La provincia toscana ai tempi dell'URSS", l’ultima fatica letteraria di Pilade Cantini, edita da Eclettica Edizioni di Massa, con postfazione del professor Guido Carpi.

Oltre all’autore, interverrà Andrea Pannocchia (Eclettica Edizioni); a moderare la serata sarà Dario Giraldi (Circolo Arci Primavera di Santa Croce sull'Arno).

Pilade Cantini, ponteagolese che attualmente lavora a Roma, è uno scrittore prolifico, come dimostrano i suoi romanzi, le sue collaborazioni con riviste e giornali e le sue poesie, con particolare attenzione all’improvvisazione poetica in ottava rima.

In "Piazza Rossa" viene rievocato un tempo ormai lontano, che nella provincia toscana trovava la sua sublimazione: quello delle Case del Popolo e delle Feste de l’Unità, delle sezioni di partito e delle partite di pallone alla tv viste tutti insieme, magari tifando per l’Urss contro l’Italia.

Una piazza di Ponte a Egola viene dedicata ad un operaio ucciso dai brigatisti rossi anche per poterla chiamare come una piazza di Mosca.

Da lì inizia la riscoperta fisica e simbolica - che terminerà nella Piazza Rossa (di Mosca) durante il viaggio di nozze, anche se a Comunismo già abbondantemente crollato - del mito sovietico sulle strade tra Firenze, Pisa e Livorno; Gramsci, Togliatti e Berlinguer vissuti come parenti stretti.

Eclettica Edizioni, con questo testo, conferma la sua attenzione verso le piccole e grandi narrazioni di un tempo troppo frettolosamente archiviato, quello della cosiddetta 1° Repubblica, da qualunque parte politica e tradizione culturale vengano proposte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità