Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 09:00

Nuovi percorsi di accoglienza in famiglia

Una serie di incontri al Centro Affidi di via Copernico. Progetto realizzato con il contributo di Cesvot e associazione Famiglia Aperta del Valdarno



SANTA CROCE SULL'ARNO — Si sta svolgendo nella zona del Valdarno inferiore il progetto “Una famiglia attira l'altra, nuovi percorsi di accoglienza”. Progetto realizzato con il contributo del Cesvot e volto alla promozione di una cultura dell'accoglienza a livello comunitario e alla creazione di spazi di condivisione tra famiglie.

L'associazione Famiglia Aperta, in collaborazione con la rete dei soggetti rappresentati nel Tavolo Zonale Affidi, in primis il Centro Affidi del Valdarno Inferiore, si propone dipromuovere e attuare azioni di sensibilizzazione, formazione e accoglienza, a favore di famiglie con bambini e ragazzi in situazione di disagio e marginalità sociale.

"Vorremmo costruire di percorsi di accoglienza, di sostegno, di aiuto di prossimità, di vicinanza solidale, nella logica del 'cortile' nel qualegiocano i bambini e sul quale si affacciano gli sguardi premurosi e attenti della piccola comunità di un buon vicinato, in cui il senso di appartenenza travalica i confini del singolo nucleo familiare e si allarga a tutti i componenti adulti e anziani che si affacciano sul cortile - sottolineano gli organizzatori -.Cerchiamo persone disponibili che vorremmo incontrare in breve percorso di formazione cui farà seguito la fase più propriamente dell'accoglienza, con l'attivazionedei volontari, in raccordo e in collaborazione con gli operatori sociali del Centro Affidi, nella logica della famiglia che aiuta famiglia.Crediamo nelle risorse di solidarietà che tutte le persone portano dentro di sé e nella possibilità di dialogare e incidere nelle politiche sociali per costruire una società accogliente".

La sede degli incontri sarà il Centro Affidi di via Copernico.

Mercoledì 22 aprile alle 21: Solitudine e prossimità nei contesti di vita locali (Associazione Famiglia Aperta, dottoressa Silvia Grassi). Altri appuntamenti sono in programma il 9, il 13 e il 23 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità