Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 04 agosto 2015 ore 17:55

Nuovi collegi elettorali, si chiede la revisione

Una mozione in proposito è stata approvata coi voti della maggioranza, l'astensione del Gruppo Carli e il no del Movimento 5 Stelle



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Composizione dei collegi con la nuova legge elettorale. Il consiglio comunale ha approvato una mozione coi voti della maggioranza, l'astensione del Gruppo Carli e il no del Movimento 5 Stelle.

"Con questa iniziativa - sottolinea Linda Vanni, vicesindaco, con deleghe: Politiche sociali e sanitarie; Accoglienza ed integrazione; Rapporti con la Società della salute; Politiche abitative - chiediamo la revisione dei collegi elettorali visto il decreto legislativo 189, in attuazione dell’art. 4 legge 6 maggio 2015 numero 52. La Camera dei Deputati infatti con la recete “disposizione in materia di elezione della camera dei deputati “ ha individuato i collegi plurinominali individuando in Toscana 6 collegi. Dall’analisi di questo decreto è emerso come i quattro comuni del comprensorio risultino essere stati inseriti in due collegi plurinominali diversi:
Montopoli nel numero 5 composto dalle provincie di Pisa e Livorno e Castelfranco, Santa Croce e San Miniato nel collegio numero 4 (con una parte dell'area Empolese Valdelsa,Ffiorentina e Aretina) I collegi previsti prevedono una dimensione che sta fra i seicento e settecentomila abitanti (circa 470mila elettori). Perciò non si capisce quale sia la logica".

"I tre comuni della Zona del Cuoio insieme fanno poco più di 52mila abitanti e se il problema è quello di far quadrare i conti matematici, credo che questo modesto numero di elettori si possa recuperare nell’ambito del territorio fiorentino. Non ha senso “spezzare” i Comuni del Comprensorio e dividerli dal territorio della provincia di Pisa. Questa scelta va a dividere una zona, un distretto industriale, una storia e progetti di oggi. Un territorio, il nostro, composto da valori, storia, tessuto economico e sociale. Un Distretto Industriale di Santa Croce che impiega oltre 10mila addetti, tra cui molti dei cittadini montopolesi, 450 concerie e circa 400 aziende conto terzi con una valenza socio-produttiva che ci pone tra i primi posti in Toscana e in Italia. Un tessuto sociale che da sempre dialoga insieme al fine di uno sviluppo armonico del territorio: enti locali, sindacati, associazioni, rappresentanti degli imprenditori". 

"Su questo tema - aggiunge Linda Vanni - i sindaci hanno già inviato una lettera ai Presidenti di Camera e Senato per chiedere di rivedere questa previsione. Purtroppo la scorsa settimana la prima Commissione della camera ha praticamente chiuso il parere sullo schema dei collegi elettorali previsti dall’Italicum. La rigidità e l’articolazione dei criteri seguiti non ha permesso una soluzione. Tuttavia l’ultima parole spetta al Governo e per questo chiediamo ai nostri parlamentari eletti di fare pressione. Per il nostro territorio il tema dei collegi è importante anche perché rischia di perdere del tutto l’aspirazione ad avere una rappresentanza parlamentare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport