QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 18°35° 
Domani 19°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 25 agosto 2019

Cronaca giovedì 11 giugno 2015 ore 16:50

"Nessuna emergenza sanitaria sul territorio"

Presunta epidemia di scabbia: intervento di sindaco e direzione Asl 11 a proposito di "certe illazioni che circolano da giorni sui social network"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Intervento del sindaco Deidda e della direzione aziendale dell'Asl 11 a proposito di certe "illazioni che circolano in questi giorni sui social network riguardo a una emergenza sanitaria (come scritto) riguardante la scabbia, in corso tra la popolazione dello stesso territorio comunale".

"Questa voce non trova conferma nelle notifiche di malattie infettive e diffusive che i medici sono obbligati a fare qualora accertino o addirittura sospettino un caso - si sottolinea nel comunicato congiunto Comune-Usl -. Da questa fonte informativa si può rilevare che nello stesso territorio comunale in questi ultimi tre mesi sono stati notificati 4 casi".

La loro entità e il loro profilo epidemiologico "escludono assolutamente una situazione di epidemia e di emergenza sanitaria ma confermano la dimensione endemica e quindi ordinaria della situazione attuale del comune di Santa Croce sull'Arno".

"Pertanto - si ribadisce - sostenere che è in atto un’emergenza sanitaria non fa altro che generare allarmismo inutile e pericoloso".

La situazione "epidemiologica delle malattie infettive e diffusive viene attestata come abbiamo ricordato più sopra dalle notifiche di casi accertati e sospetti, così come stabilito dal decreto ministeriale 15/12/90. Rispetto a questo sistema di sorveglianza si attivano e si appropriano le misure di profilassi".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Cronaca