QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 17°32° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 15 settembre 2019

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 10:05

Sicurezza stradale, un incontro al Liceo

Iniziativa dell'Asl 11 in collaborazione con la Polizia. Progetto educativo per la prevenzione di incidenti. Una lezione con gli studenti del Marconi



SAN MINIATO — Si concluderà giovedì 23 aprile, per l’anno scolastico 2014/2015, il progetto educativo per la prevenzione degli incidenti stradali rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, con l’incontro che il comandante Fabrizio Vignoli della Polizia Stradale di Firenze, distaccamento di Empoli, terrà al Liceo Scientifico “Marconi” di San Miniato.

Alcol e altri ostacoli”, questo il titolo del progetto che l’Educazione alla salute del Dipartimento prevenzione dell’Asl 11 promuove con il supporto della Polizia Stradale distaccamento di Empoli, ha coinvolto quest’anno circa 1.100 studenti delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore del territorio.

Durante gli incontri, con l’ausilio di filmati sulle modalità di accadimento degli incidenti, materiale fotografico, strumentazione specifica (etilometro, precursore ed altro), gli agenti della polizia stradale richiamano l’attenzione dei giovani neopatentati sulle principali norme del codice della strada, sulle cause più frequenti degli incidenti stradali, sui comportamenti che li provocano e i fattori che determinano il rischio per la sicurezza alla guida (alcol, sostanze stupefacenti, distrazione, stanchezza, sonnolenza, uso del cellulare, eccessiva velocità).

Negli ultimi cinque anni la Polizia Stradale di Firenze, distaccamento di Empoli, ha incontrato oltre 5.500 studenti delle Superiori, suscitando interesse e attenzione verso gli argomenti trattati e gli organi preposti alla sicurezza della comunità, come dimostrano i risultati delle indagini effettuate sui partecipanti al progetto, che hanno fatto rilevare un apprezzabile miglioramento nell’approccio alla guida rispetto ai coetanei non coinvolti nell’iniziativa.

“Alcol e altri ostacoli” si inserisce nell’ambito di un programma di educazione alla sicurezza stradale molto più ampio promosso dall’Educazione alla salute dell’Asl 11 e che abbraccia tutti i gradi scolastici delle scuole presenti nei 15 comuni dell’Azienda sanitaria.



Tag

'Chi non salta comunista è', i cori dei giovani della Lega a Pontida mentre parla Salvini

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità