Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO14°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 15:30

Nel bosco dopo l'uragano

Iniziativa del Consorzio Forestale delle Cerbaie, in collaborazione coi Comuni di Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno e Calcinaia



CASTELFRANCO DI SOTTO — Interventi, strategie e progetti sulle foreste delle Cerbaie a un anno dal 19 settembre 2014

L'evento - in programma sabato 17 ottobre - è finalizzato a presentare lo stato dei lavori nei boschi delle Cerbaie fucecchiesi a seguito dell'uragano che devastò l’area colpendo gli ecosistemi più pregiati nei vallini. Saranno presentati gli interventi realizzati e le opportunità future per la valorizzazione ambientale e economica del sistema agro-forestale delle Cerbaie.

L’ incontro si svolgerà in due fasi. La mattina dalle 9 alle 12.30 nella sala del consiglio comunale di Fucecchio con un incotro dal titolo “I Boschi delle Cerbaie fra conservazione e valorizzazione” e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17 con un’escursione nei boschi lungo la rete dei sentieri in visita agli interventi forestali di ripristino effettuati. Durante la visita, saranno effettuate dimostrazioni pratiche di potatura degli alberi.

L’appuntamento della mattina, dopo il saluto del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, prevede cinque interventi:

Nuove tecnologie per il monitoraggio dei danni da vento ai soprassuoli forestali - Prof. Davide Travaglini - Professore Associato del Dipartimento dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali GESAAF dell´Università di Firenze; I programmi del Consorzio Forestale delle Cerbaie per la tutela dei valori ambientali e lo sviluppo di economie legate al bosco - Dott. Andrea Bernardini - Naturalista, Direttore Tecnico del Consorzio Forestale delle Cerbaie.

Gli interventi realizzati nei boschi dopo l´uragano: storia, strategie e punti critici - Dott.ssa Tiziana Tei – Forestale; Le nuove opportunità offerte dalla nuova programmazione PSR 2014-2020 - Dott.ssa Alessia Giuntini – Agronoma; Il Consorzio Forestale come strumento per la gestione e promozione del territorio delle Cerbaie - Federico Grossi - Presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie.

Il dibattito sarà moderato da Silvia Tarabugi, assessore all´ambiente del Comune di Fucecchio e vicepresidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie. Alle ore 13 in Via di Rimedio alla Casa Menchina è previsto un pranzo a base di prodotti tipici locali a cura delle aziende agricole "La Cinta di Sant´Anna" e "Colle dei Grilli". Subito dopo inizierà l’escursione lungo la rete dei sentieri in visita agli interventi forestali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, venerdì 30 Settembre, sono stati riportati oltre 9mila tamponi processati. In Provincia di Firenze oltre 440 nuovi contagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità