Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 21 ottobre 2014 ore 16:00

Napoleone e la via del Tartufo a San Miniato

Tante le novità alla 44a mostra del mercato. Dal 15 novembre all'8dicembre, degustazioni e laboratori di cucina con i migliori chef



SAN MINIATO — Napoleone sarà il protagonista del primo fine settimana della 44ª edizione della mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato. Tra le novità poi, il parco didattico, la via del tartufo e l’aggiunta di un fine settimana di mostra mercato, dedicata alla pace e alla solidarietà. 

La mostra presentata, questa mattina, in consiglio regionale, si terrà, infatti per quattro weekend dal 15 novembre all’8 dicembre, nella cittadina medievale. Il centro storico sarà occupato da oltre 200 espositori con prodotti d’eccellenza dove protagonista sarà re tartufo.

In questa occasione le antiche vie e le storiche piazze si trasformano in un laboratorio del gusto a cielo aperto. 

Il 15 e 16 novembre sarà commemorato il bicentenario dell’esilio di Napoleone (dalle origini sanminiatesi) all’isola d’Elba. A San Miniato ospiti saranno i prodotti delle città napoleoniche e cuochi d’eccellenza si sfideranno con ricette a base di tartufo e con piatti della tradizione napoleonica.

Il 22 e 23 novembre saranno, invece, dedicati alle alleanze del gusto e alle città gemelle, mentre il 29 e il 30 ai prodotti d’eccellenza delle città italiane. Infine, il 6, 7 e 8 dicembre saranno dedicati al Natale e ai suoi prodotti tipici ma soprattutto alla solidarietà e alla pace.

“Nel corso delle edizioni – ha detto il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi – la manifestazione è diventata sempre più importante e ha riscosso una partecipazione crescente, raggiungendo più di mille presenze. Si mettono in vetrina tutti i prodotti del territorio, la materia prima è soltanto locale”.

Del parco del tartufo, una delle novità di questa edizione, ha parlato Delio Fiordispina presidente della fondazione San Miniato Promozione. “È un parco tematico, didattico, storico e pratico. All’interno del parco si insegnerà come e dove si trova il tartufo, la storia del tubero e si faranno prove di ‘caccia al tartufo’, un modo per avvicinare le famiglie a tartufoland”.

“San Miniato è terra di cultura, arte, storia, gastronomia ed economia”, ha ricordato il sindaco di Vittorio Gabbanini.

Cesare Andrisano, vicepresidente della fondazione San Miniato Promozione ha ricordato le officine del tartufo con la partecipazione di chef come Raspelli e Mollica e la via del tartufo che ripercorre i luoghi storici del tubero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità