Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:SAN MINIATO8°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Cultura martedì 16 settembre 2014 ore 10:11

"La passione segreta di Napoleone" a San Miniato

Un libro di Massimo Nava presentato a Palazzo Grifoni. Un'anteprima della Mostra del Tartufo, dedicata al bicentenario dell'esilio dell'imperatore



SAN MINIATO — “Infinito Amore. La passione segreta di Napoleone” questo il titolo del nuovo libro di Massimo Nava, che verrà presentato a S.Miniato giovedì 18 settembrealle ore 17.30, presso i locali della Fondazione della Cassa di Risparmio di S.Miniato a Palazzo Grifoni, nel corso di un evento organizzato dall'associazione Fiera Libro Toscano, Comune S.Miniato, San Miniato Promozione e la collaborazione dell’Accademia degli Euteleti, dell’Istituto del Dramma Popolare, dell’Università del Tempo Libero e della Biblioteca Comunale di S.Miniato.

A dialogare con l’autore sarà il professor Mario Caciagli studioso di scienze e politiche comparate , mentre saranno letti da Cristina Ferniani alcuni dei più suggestivi passi del libro. Porteranno i saluti il Sindaco Vittorio Gabbanini ed il Presidente della Fondazione CRSM Antonio Salini Guicciardini.

Massimo Nava come editorialista da Parigi per il "Corriere della sera" ha pubblicato saggi di politica internazionale, numerosi articoli come inviato di guerra, biografie e romanzi. Nei suoi articoli, ha raccontato eventi fondamentali della storia del Novecento, dalla caduta del Muro di Berlino al genocidio in Ruanda, dai conflitti in Jugoslavia, alle vicende belliche di Kossovo, Irak, Indonesia, Filippine, Timor Est. I suoi racconti ed esperienze di guerra hanno poi trovato voce in opere come Carovane d’Europa (Rizzoli), Kosovo, C’ero anch’io (Rizzoli), Milosevic, la tragedia di un popolo (Rizzoli), Imputato Milosevic (Fazi), Vittime, storie di guerra sul fronte della pace (Fazi). 

In “Infinito Amore” (Mondadori),  suo nuovo romanzo, l’autore prende spunto da una storia vera: l’amore appassionato tra la contessa polacca Maria Walewska e Napoleone, caduto da imperatore e confinato all’Elba, sulle cui coste, il 1 Settembre 1814, approda nottetempo e con molta discrezione la contessa Maria Walewska. 

Sono i ricordi nitidi del figlio di Napoleone e di Maria, Alexandre, a definire i contorni di queste vicende, lungo un avvincente percorso narrativo che si sviluppa intorno a 10 lettere provenienti dalla corrispondenza reale intercorsa tra Napoleone e Maria Walewska, su cui l’autore abilmente cesella le trame della tormentata storia d’amore. 

Quelli a cui Massimo Nava ha la grande capacità di dare vita sono due grandi personaggi storici che appaiono però in tutta la loro umanità: Napoleone è l’eroe tradito dalla storia e pronto per un’effimera riconquista della Francia e i due amanti sembrano così rincorrersi lungo le maglie di un destino che quasi mai si presta ad essere benevolo verso chi è tradito dalla storia e dagli stessi uomini che un tempo gli furono vicini. 

L'evento è un'anteprima della 44° mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco di San Miniato, in quanto il primo week end della manifestazione sarà dedicata al bicentenario dell'esilio di Napoleone all'Isola d'Elba.

San Miniato con queste iniziative tributa un omaggio all’Imperatore, che proprio nella città aveva illustri antenati, come lo zio canonico Filippo, del ramo nobile della famiglia Bonaparte e che è stato per ben due volte a trovare: da giovane e durante la Campagna d’Italia.

La serata sarà chiusa con un aperitivo con i prodotti tipici di San Miniato preparati dalla Macelleria-norcineria Lo Scalco di San Miniato Basso, in abbinamento con i vini dell’Associazione Vignaioli di San Miniato. .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Confcommercio si fa portavoce delle richieste dei commercianti: "Dalle 19 i clienti evitano il centro per paura delle multe”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità