Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 13:22

Mostra del ghetto di Terezin, memoria e rispetto

I valori trasmessi attraverso i disegni e le poesie dei bambini ebrei. Questo e altro alla mostra allestita in Biblioteca e visitata dagli studenti



CASTELFRANCO — La Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto ha ospitato per due settimane la mostra con i disegni e le poesie dei bambini ebrei del ghetto di Theresienstadt, organizzata dall'Amministrazione comunale di Castelfranco di sotto, in collaborazione con l'A.N.E.D.-Pisa, in occasione della Giornata della Memoria 2015.

Quattro mila disegni, 66 poesie che, nascosti fortunosamente dalla distruzione nazista sul finire della guerra e recuperate, sono oggi custoditi nel Museo Ebraico di Praga.

La mostra, allestita nei locali della biblioteca comunale in piazza XX settembre, ingresso, sale di lettura e di studio, è stata una mostra “diffusa”: non ha occupato locali deputati né ha avuto un cammino preordinato ma si è adagiata sulle sale, sulle scaffalature, volando per stimolare l'attenzione del nostro vivere quotidiano.

Significativi sono stati gli incontri con gli allievi dell’Istituto Comprensivo: le classi terze della scuola media e quinte della scuola primaria hanno visitato la mostra e potuto riflettere, grazie anche alle testimonianze di membri dell’ANED, sui valori della memoria e del rispetto della diversità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio