Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:32 METEO:SAN MINIATO18°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità sabato 25 marzo 2017 ore 16:00

Libera e legalità con gli studenti

L'associazione pisana contro le mafie ha dialogato con i ragazzi delle medie. Letti ad alta voce i nomi delle oltre 900 vittime innocenti



MONTOPOLI VALDARNO — Legalità e cittadinanza attiva. Sono i temi discussi con le ragazze e i ragazzi delle classi terze medie in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno. 

"Abbiamo ricordato tutte le vittime innocenti delle mafie - ha detto la vicesindaca Linda Vanni -  ad animare la mattina è stata l'associazione Libera di Pisa, i suoi tre esperti hanno dialogato con i ragazzi". 

A seguire i ragazzi hanno dato lettura degli oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali, morti per mano delle mafie. 

"È stato importante il lavoro svolto dagli insegnanti e dai ragazzi - ha concluso Vanni - e ringraziamo la dirigente scolastica Cristina Amato per la collaborazione che non fa mai mancare".

A seguire si è svolto il pranzo della legalità alla presenza delle associazioni e cittadini. Tra gli intervenuti, oltre a Vanni, era presente il rappresenta locale di Libera Claudio Terreni e alcuni ragazzi ospiti dell'emergenza profughi e molte associazione del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo sport come portatore di valore e sana competizione tra i ragazzi. Grande successo nel Cuoio per il primo trofeo "San Miniato Ciclismo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cultura

Attualità