Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 25 gennaio 2019 ore 08:25

Il Partito Comunista ha il suo candidato sindaco

Francesco Sale, candidato sindaco del Partito Comunista

E' Francesco Sale, sanromanese di 37 anni, laureato in scienze politiche e dipendente di un istituto bancario. Capolista sarà Corrado Calafiore



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Francesco Sale sarà il candidato a sindaco del Partito Comunista per il Comune di Montopoli in Val d'Arno. Sanromanese, 37 anni, laureato in Scienze Politiche e dipendente presso un istituto bancario, avrà il sostegno di una lista "giovane e determinata", guidata dal capolista Corrado Calafiore, capannese, 23 anni, studente universitario e lavoratore precario.

"Il Partito Comunista mette al centro del suo programma elettorale il tema della ripubblicizzazione dei servizi - puntualizzano con una una nota -, per recuperare qualità, capacità di controllo da parte dei cittadini, riduzione delle spese", nonché "la ripresa delle assunzioni per colmare le carenze nella pianta organica dell'ente".

In tema di lavoro ed economia locale il programma del Partito Comunista prevede "l'apertura di un tavolo comunale con le parti sociali per costruire accordi in tema di condizioni di lavoro, parità salariale tra lavoratrici e lavoratori, razionalizzazione degli orari, assorbimento della disoccupazione. 

"In questo ambito il PC si impegna inoltre al sostegno della piccola impresa e degli operatori del settore turistico - aggiungono -, che insieme al settore manifatturiero rappresentano una risorsa fondamentale per l'economia locale, anche attraverso progetti ed investimenti importanti nella promozione e nella cura del territorio".
Il PC propone inoltre la riqualificazione e la creazione dei luoghi destinati alla cultura e alla socialità: dall'adeguamento e l'innovazione della biblioteca comunale alla valorizzazione popolare delle strutture sportive, fino alla realizzazione di un centro per le arti (Montopoli è, ad esempio, l'unico Comune della zona a non avere un teatro).

"Sulla questione dei richiedenti asilo - concludono dal Partito Comunista -, sulla quale il Sindaco uscente non è stato in grado di dare risposte apprezzabili, il Partito Comunista intende portare sotto la direzione pubblica la gestione dei richiedenti asilo e dei fondi statali destinati al fenomeno: i soldi pubblici devono essere gestiti in maniera trasparente e devono rimanere sul territorio. Per questo il PC affiderà (e dirigerà) un piano per l'integrazione e l'accoglienza solo a realtà locali, più capaci, rispetto a consorzi e cooperative interessati solo al profitto, di creare posti di lavoro regolarmente retribuiti, con percorsi formativi e con tutte le tutele necessarie per i lavoratori, gli utenti ed i cittadini".

I Comunisti stanno approntando in questi giorni un questionario, "che sarà consegnato casa per casa, per rilevare i principali bisogni e le principali carenze di ogni frazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità