Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 24 novembre 2016 ore 16:16

Elisa ha ritratto le donne

Elisa Muzzillo

In occasione della giornata contro la violenza una giovane artista locale espone le sue opere che ritraggono proprio le donne



MONTOPOLI VALD'ARNO — In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Museo Civico di Palazzo Guicciardini a Montopoli sarà in mostra, e resterà per una settimana, una installazione della giovane artista di Marti, Elisa Muzzillo, che dopo aver esposto con successo a Bologna, Parigi, Stoccolma, Budapest e nel mese di Dicembre a Londra, è stata invitata ad esporre alcune opere anche “in casa”.

Cristina Scali, assessore alla Cultura, ha affermato che la scelta di esporre le opere di Elisa, iniziando da questa giornata è stata naturale visto che l’artista ritrae prevalentemente bellissimi volti e figure femminili ed è molto sensibile ai problemi legati alla difesa dei diritti alle donne.


L’installazione sarà composta da alcuni quadri che ritraggono la bellezza della figura femminile, che Elisa interpreta ponendo l’attenzione sulla forza degli occhi e dello sguardo, in contesti sereni e quotidiani ma anche nel dolore e nella sofferenza. Per evidenziare ancora una volta che dietro
all’apparente serenità di una donna, può celarsi una realtà di dolore e violenza causato da mariti e compagni e che spesso non viene denunciata.


Saranno presenti i riferimenti per contattare l’Associazione “Frida – donne che sostengono donne” che agisce per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne, punto di riferimento importante nel nostro territorio.


Un modo di sensibilizzare i visitatori, attraverso le immagini, perché è attraverso l’impegno di tutti che qualsiasi forma di violenza può finire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità