Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 15 novembre 2016 ore 12:30

Una locandina choc contro la violenza sulle donne

Il disegno rappresenta una famiglia con il bambino al centro. Per la consigliera Aurora Rossi "La madre è denominata con parole irripetibili"



CASTELFRANCO DI SOTTO — "Un fatto increscioso e gravissimo". Il giudizio al vetriolo arriva dalla consigliera comunale Aurora Rossi. Nel mirino della capogruppo di Castelfranco sopra a tutto c'è il disegno affisso nella bacheca della biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto: una locandina munita del logo NO alla violenza sulle donne.

A detta della consigliera, il logo proviene da quello vincitore del concorso del 2011 bandito dalle Nazioni Unite: "Mi sono ben documentata" assicura la consigliera, per la quale la locandina è caratterizzata da un’immagine "Non soltanto offensiva ma negletta nei confronti della nostra società".

"Il disegno in questione mostra - spiega la consigliera - come se fosse un disegno fatto da un bambino, una famiglia con il piccolo al centro (descritto con Io), il padre a sinistra e la madre a destra, denominata con parole irripetibili".

Gli intenti dello slogan dovrebbero essere edificanti ma il linguaggio utilizzato non piace a Rossi. Che commenta: "Lo Stato non è nuovo a campagne di dubbio gusto ma mai era sceso nel ridicolo e nell’offensivo come in questo caso. Non voglio tirare in ballo l’assoluta mancanza di fantasia e professionalità di questi grandi ideatori di slogan, quanto la brutalità gratuita della locandina che colpisce e offende proprio quelle donne contro cui non dovrebbe essere praticata la violenza".

"In questo caso - insiste - non solo non hanno capito che la violenza non è quella fisica, ma è soprattutto quella verbale e che il messaggio è veicolato in modo del tutto sbagliato e irresponsabile. Proprio a riprova che il messaggio sia irresponsabile è il fatto che, proprio qui a Castelfranco di Sotto, la locandina è stata denunciata da una bambina che è rimasta così scioccata dall’immagine e dalla scritta da riferirla alla mamma".

"Mi domando soltanto se chi ha attaccato la locandina nella nostra biblioteca non se lo sia semplicemente chiesto - conclude la consigliera - se il sindaco e l’assessore alla cultura ne fossero a conoscenza permettendone così l’affissione. Chiedo con veemenza che la locandina venga rimossa al più presto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità