Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura giovedì 19 settembre 2024 ore 10:13

Tradizioni nel borgo, torna l'amata "Martinfiera"

Quattro giorni di spettacoli, musica e stand gastronomici per tutte le età; torna anche la 609° Fiera degli Uccelli. Vanni, "Eventi importantissimi"



MONTOPOLI VAL D'ARNO — Tutto pronto per la 30° edizione di Martinfiera, in scena da giovedì 19 a domenica 22 Settembre. Sempre più eventi e intrattenimento nel comune di Montopoli.

L’evento comincia questa sera nella frazione di Marti alle 21,15 con lo spettacolo degli artisti martigiani in piazza martiri dell'Intifada, mentre venerdì 20 settembre alle 20 ci sarà la cena con delitto nei locali di Martinfiera. Sabato 21 e domenica 22 la festa entra nel vivo con le tradizionali e amate bancarelle nelle vie del borgo medievale con spettacoli, laboratori e musica dagli artisti di strada.

“Per questa edizione – ha dichiarato Giovanni Signorini presidente dell'associazione Martinfiera – abbiamo voluto riprendere la tradizione artigianale di Marti con il primo palio dei Cerchiai. Sabato pomeriggio si terranno le qualificazioni e domenica le finali. Tradizionale anche il motoraduno della domenica mattina. Perché venire alla festa? Marti è un paese bellissimo”.

Come se non bastasse, nella giornata di domenica 22 Settembre a Montopoli, prende il via la 609° Fiera degli Uccelli. Tantissimo intrattenimento e spettacoli, come la sfilata canina, il tiro con l’arco, stand gastronomici e il villaggio dei Vigili del Fuoco, con dimostrazioni e didattica sull’attività dei pompieri.

Due eventi che segnano il Settembre montopolese, considerando anche il grande successo di Montopoli Medioevo, è chiaro come l’amministrazione comunale stia facendo il possibile per regalare svago e divertimento a tutta la comunità.

«La fiera di Montopoli è la più vecchia in assoluto in Toscana e la seconda più antica d'Italia – ha dichiarato Franco Giglioli presidente dell'associazione Fiera degli Uccelli –. Un programma che ogni anno si rinnova mantenendo vive le tante collaborazioni con le realtà del territorio, un modo per conoscere Montopoli sotto un'altra veste quella delle tradizioni che si tramandano da oltre 600 anni».

«Queste due manifestazioni – ha dichiarato l'assessora all'associazionismo Kendra Fiumanò – sono l'esempio del contributo che le associazioni possono dare alla socialità del territorio. In queste prime settimane da assessora ho avuto l'occasione di conoscere da vicino le persone che stanno dietro le quinte delle due feste. Sono rimasta colpita dalla passione e dall'entusiasmo che ci mettono”.

Anche la sindaca Linda Vanni ha sottolineato l’importanza che questi eventi hanno per i cittadini di Montopoli e non solo.

“Martinfiera e la Fiera degli uccelli – conclude la sindaca Linda Vanni – sono due appuntamenti fissi che caratterizzano il settembre montopolese. Eventi storici che da sempre omaggiano la memoria e le radici di Marti e Montopoli. Siamo felici di confermare l'accoglienza alle delegazione di Valbonne che quest'anno vedrà anche la firma di una dichiarazione di intenti per rinnovare il patto di gemellaggio tra le nostre comunità. Sarà presente il sindaco della cittadina francese Joseph Cesaro, la consigliera Kathryn Paul con delega ai gemellaggi e il comandante dei vigili del fuoco. Un'occasione per ripercorrere la storia che unisce le due cittadine e tracciare la strada per progetti e collaborazioni future».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio