Cultura mercoledì 18 settembre 2024 ore 11:05
Volontariato e rispetto, torna "Puliamo il Mondo"
Senso civico, coesione e amore per la natura e per il vivere insieme. Marino, "Facciamo qualcosa di concreto per il luogo in cui viviamo"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — "Puliamo il Mondo"; torna per la sua 32° edizione l'iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente per ripulire strade, argini, fiume, spiagge e tutti quei luoghi che stanno subendo sporcizia e rifiuti da parte degli uomini.
Sabato 21 Settembre è il turno di Montopoli, con partenza alle 9 dal nuovo parcheggio della stazione di San Romano, per poi proseguire in piazza Terracini e sul lungarno Pacinotti.
"Abbiamo scelto di partecipare – spiegano la vicesindaca Irene Cavallini e l'assessore Andrea Marino – dopo molti anni dall'ultima adesione perché crediamo fortemente che la pace sia qualcosa da costruire attivamente grazie alla partecipazione attiva di ogni singolo cittadino. La tutela dell'ambiente è un tema sul quale ognuno può avere un ruolo importante, possono avercelo i cittadini di ogni età, le associazioni, le scuole e ovviamente le amministrazioni. Il nostro invito è a partecipare, a venire a San Romano sabato mattina infilarsi i guanti e fare qualcosa di concreto per il luogo in cui viviamo. Un piccolo passo per costruire un mondo più attento alle tematiche ambientali"
Iniziative come questa puntano a sviluppare una connessione tra il volontario e la natura, ma anche con gli altri, in un momento di coesione e generosità che non può che essere importantissimo per vivere in una comunità. Un gesto per se stessi e per gli altri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI