Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:39 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Al confine tra Libano e Siria, feriti e sfollati intrappolati tra le guerre
Al confine tra Libano e Siria, feriti e sfollati intrappolati tra le guerre

Cultura mercoledì 18 settembre 2024 ore 16:48

Celebrazione del corpo dei Bersaglieri

Una parata e il concerto della fanfara per celebrare un secolo di vita dell'associazione nazionale Bersaglieri. Pasqualetti, "Un orgoglio italiano"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sabato 21 Settembre, Castelfranco di Sotto celebra la memoria delle vittime dell'eccidio del padule di Fucecchio e i 100 anni dell'associazione nazionale Bersaglieri.

La giornata comincia alle alle 9,30 ai loggiati del municipio, dove è prevista la deposizione di corone d'alloro, l'intervento dell'amministrazione comunale e degli esponenti delle associazioni, tra cui l'Anpi.

Successivamente, alle 10,30  è prevista la deposizione di una corona d'alloro al cippo di piazza Caduti per la Libertà. Durante le celebrazioni verrà ricordato anche la liberazione di Castelfranco di Sotto da parte degli Alleati avvenuta il primo settembre 1944.

Alle 17 in piazza Garibaldi invece arriveranno a Castelfranco di Sotto con il loro tipici cappello piumati i Bersaglieri. La manifestazione nasce per celebrare il secolo di vita dell'associazione nazionale Bersaglieri a cui aderiscono ex militari del corpo e simpatizzanti. Insieme a loro sabato pomeriggio sarà presente a Castelfranco anche la fanfara dei bersaglieri, uno dei corpi musicali militari più famosi d'Italia.
Il programma della giornata prevede alle 17 la partenza del corteo dal Monumento ai caduti di piazza Garibaldi. Poi la fanfara dei Bersaglieri, accompagnerà i partecipanti lungo le vie del centro storico per raggiungere poi piazza Bertoncini. Qui è previsto il concerto della fanfara. Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo le melodie che hanno accompagnato la storia del nostro Paese.

A guidare la manifestazione sarà il cavalier Sergio Pasqualetti, capitano in congedo, che ha voluto sottolineare l'onore di aver fatto parte di questo corpo.

“Il nostro corpo - ha dichiarato Pasqualetti -  dell'associazione di Montopoli, è il più decorato d'Italia e siamo probabilmente il corpo che ha pagato il più alto tributo di sangue nella sua storia con oltre 100mila caduti in operazioni militari. Abbiamo più volte partecipato a operazioni militari che hanno fatto la grande storia, quella d'Italia e d'Europa. Di questo e di molte altre cose poi parlerò durante l'evento previsto a Castelfranco di Sotto dove avrò l'onore di rappresentare l'associazione di Montopoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una cisterna del XIX secolo a un metro dalla superficie stradale, lunga 17 metri e larga 4. Necessarie operazioni di bonifica per ripresa lavori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità