Attualità venerdì 29 novembre 2024 ore 12:48
Sensibilizzare ai temi sociali come la disabilità
Un incontro formativo e educativo, in occasione della Giornata Mondiale delle Disabilità. Vanni, "Per capire il prossimo e sostenere la fragilità"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — L'Amministrazione Comunale di Montopoli in Val d'Arno, in occasione della Giornata Mondiale delle Disabilità, ha voluto sensibilizzare la cittadinanza e organizzare due iniziative, che si svolgeranno nei locali della Pubblica Assistenza in via E. Mattei 4 a Capanne martedì 3 Dicembre.
La prima parte della serata, con inizio alle 18,15 dal titolo “Il senso di Mattia” sarà dedicata alla sindrome da scuotimento.
"La sindrome da scuotimento nel neonato – spiega Dimitri Bettini, Presidente di Anpas Toscana – porta nel 20% della casistica al decesso, ma ben che vada, a grossi traumi difficilmente curabili, che impatteranno a vita sul nascituro. La nostra esperienza che ha coinvolto negli anni, anche grandi enti nazionali, parte dalla storia di mamma Caterina, una cittadina toscana, che ha conosciuto un lutto tremendo, e che per elaborare lo stesso, ha deciso attraverso ANPAS di mettersi a disposizione al fine di veicolare quanta più informazione e cultura in tal senso. La prevenzione è davvero decisiva. Diffondere cultura in tal senso è l’unico antidoto al ripetersi di atti che compromettono o spezzano una giovane vita e distruggono una famiglia, da una pratica facilmente evitabile».
Un momento di incontro con esperti del settore e anche l'occasione diretta per ascoltare la testimonianza dei genitori di Mattia, un bambino che 15 anni fa ha perso la vita a causa della sindrome da scuotimento.
La serata prosegue con un momento di incontro della rete e dei servizi dedicati all'inclusione. Alle 21.15 si terrà l'evento organizzato in collaborazione con Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, con il patrocinio di Società della Salute EVV.
"La Rete Inclusione è felice di partecipare all'iniziativa organizzata dal Comune di Montopoli in Val d'Arno nella Giornata mondiale dedicata alle persone disabili – ha dichiarato Sabina Marmeggi portavoce della Rete Inclusione EVV – Sono 54 le organizzazioni che costituiscono il collettivo della Rete Inclusione: associazioni di genitori, sportive, di promozione sociale, di volontariato, cooperative, una fondazione, un'impresa sociale, un consorzio di cooperative che mantenendo le proprie singole identità e i propri obiettivi, anche inclusivi, propongono, collaborano, si sostengono e si connettono lavorando alla realizzazione delle iniziative e dei progetti individuati dalla Rete a sostegno dell'inclusione e alla sua divulgazione all'interno della comunità tutta".
"Una giornata – dichiarano la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – che si inserisce in una serie di iniziative pensate per approfondire temi a noi molto cari. Crediamo che sia importante che all'interno di ogni comunità si diffonda la cura per l'altro e per questo serve educarsi a cogliere attraverso sguardi, competenze ed esperienze differenti anche segnali di fragilità e difficoltà e attraverso questa attenzione poter prevenire eventi tragici. Nel segno dell'informazione ai servizi attivi sul territorio e della diffusione della cultura dell’inclusione si inserisce invece la seconda parte dell'iniziativa. Per una comunità più consapevole e attenta".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI