Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 14:35

Materie prime, sos per la produzione di ambulanze

Un gruppo di dipendenti di Intech con l'amministratore delegato Andretta

L'allarme viene dall'Unione industriale e dall'azienda Intech: mancano i furgoni da trasformare in mezzi di soccorso. Ci sono oltre 300 ordini inevasi



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — La crisi delle materie prime, sempre più scarse e sempre più costose, ha i suoi effetti anche in Provincia di Pisa. Per esempio, la Intech Services, azienda di Montopoli in Val d’Arno, è ferma da diversi mesi con centinaia di ordini arretrati in seguito allo stop della produzione di furgoni destinati a diventare ambulanze.

Da Ottobre 2021, infatti, l’azienda, che per Orion progetta e produce ambulanze, si è dovuta fermare perché da allora non riceve i furgoni destinati ad essere tramutati in ambulanza. Quello delle ambulanze, soprattutto in questo momento, è un ambito altamente sensibile che ha incrementato il proprio fabbisogno. La crisi riguarda non solo Intech, ma anche altre realtà del mercato toscano, che da solo soddisfa l'80% della domanda nazionale di ambulanze. Anche per questo, attualmente, sono 20 i dipendenti in cassa integrazione.

"La situazione è molto preoccupante ed è necessario un intervento coraggioso della politica - ha commentato Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Unione industriale pisana - la vicenda di Intech non è dissimile da altre imprese non solo della Toscana. Il fatto che, in questo caso, vi siano di mezzo la sicurezza e la salute, non può che spingere a una veloce e doverosa soluzione”.

"La richiesta che si leva dal mondo delle imprese verso il Governo e le istituzioni regionali è quindi di accelerare e di varare misure che alleggeriscano il peso di questa crisi attraverso interventi tempestivi e strutturali - ha aggiunto - il comparto della manifattura, che nella provincia di Pisa e in Toscana rappresenta un'eccellenza, è tra quelli più a rischio: se chiude questo, crolla il sistema".

"L’intero settore è bloccato perché è stata fermata la produzione di furgoni, i classici Ducato, che nei nostri stabilimenti vengono adattati e allestiti per diventare ambulanze - hanno puntualizzato Paolo Andretta, amministratore delegato di Intech, e Pietro Tavoni, responsabile commerciale - questo stop investe ovviamente tutto l’indotto, quindi anche le imprese che producono apparecchiature elettromedicali, barelle e tutto quanto si trova all’interno di una ambulanza. Parliamo insomma di decine di aziende e di migliaia di persone".

"Ogni anno, il mercato italiano richiede circa 1400-1500 ambulanze. Intech, assieme a Orion, ne realizza circa 600 - hanno concluso - la crisi dei furgoni è iniziata a Settembre 2021. Dopo le prime rassicurazioni, abbiamo saputo che non se ne riparlerà prima di Settembre 2022. Sappiamo bene che anche il settore automotive sta viaggiando a rilento, ma riteniamo che ci siano le possibilità per dare priorità alla produzione di questi furgoni. Ne basterebbero 400 per consentirci di evadere gli ordini arretrati e di poter così aiutare le associazioni di soccorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità