
I quattro bambini che hanno investito l'anziana a Gratosoglio nelle immagini della telecamera di sorveglianza

Attualità mercoledì 13 agosto 2025 ore 14:00
Varato il nuovo piano del commercio

Riorganizzazione degli spazi, recupero di posti e posti per imprenditrici donne e per imprenditori under 35: ecco le principali novità
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Novità per il commercio ambulante e per i Centri commerciali naturali nel nuovo piano del commercio stilato dagli uffici comunali a Montopoli e che, nell'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato a maggioranza.
"Grazie alla responsabile Claudia Toti e a Elena Guidi del Suap per il grande lavoro svolto in questi mesi - hanno commentato la sindaca Linda Vanni e Andrea Marino, assessore al Commercio - si tratta di uno strumento concreto di pianificazione: per questo abbiamo voluto che le modifiche fossero valutate e introdotte velocemente. Le modifiche erano necessarie per affrontare i cambiamenti che hanno riguardato il commercio e le nuove abitudini dei consumatori".
Tra le nuove indicazioni, per esempio, vi sono la possibilità di introdurre in calendario nuove fiere cittadine e la riorganizzazione degli spazi. "Chi vive il mercato quotidianamente ci ha indicato i temi da approfondire - hanno aggiunto - come un orario in uscita più flessibile e la possibilità di recuperare spazio a favore del parcheggio, per esempio a San Romano, togliendo le postazioni vuote. Gli uffici stanno predisponendo il bando delle migliorie che sarà pronto a Settembre e servirà ad accogliere le loro richieste".
Un'altra novità che riguarda i mercati prevede, oltre all’assegnazione dei posti riservati alle categorie previste dalla legge, 104 e imprenditori agricoli, l’introduzione delle categorie degli imprenditori under 35 e delle imprenditrici donne.
"Poi c’è l’aspetto che riguarda i Centri commerciali naturali - hanno concluso Vanni e Marino - con i nuovi confini che comprendono tutte le frazioni e non soltanto i loro centri. Un punto fondamentale che permette a tutti e tutte di partecipare attivamente. Infine è stato chiarito cosa si intende per contiguità di suolo pubblico, una questione che in passato ha dato adito a varie interpretazioni. Un modo per venire incontro alle richieste dei commercianti e sopperire alla mancanza di spazi, soprattutto nei nostri centri storici".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI