Attualità mercoledì 21 maggio 2025 ore 13:36
Passeggiate e storia nel borgo medievale

A piedi per scoprire le principali attrattive del capoluogo e i suoi angoli più nascosti. Accompagnatore d’eccezione: un figurante medievale
MONTOPOLI IN VAL D’ARNO — Da Maggio a Settembre si passeggia tra la natura e il centro di Montopoli in Val d’Arno.
Ogni giovedì la Pro Loco di Montopoli organizza una passeggiata nel cuore del paese, accompagnata da un figurante medievale.
Un'occasione per turisti e visitatori di scoprire angoli nascosti e curiosità storiche del borgo di Montopoli e del territorio. Dopo la passeggiata, ci sarà un piccolo brindisi offerto e la possibilità di fare una foto in costume storico.
Le passeggiate partiranno sempre il giovedì mattina alle 10 in piazza San Matteo di fronte all'ufficio turistico. Il tour permette di ammirare le costruzioni protettive del castello, come l’Arco e la Torre di Castruccio insieme alla Torre di SanMatteo. Una tappa sarà anche la Pieve Santi Giovanni Evangelista e Stefano, un gioiello architettonico gotico risalente al XIV secolo. Continuando a camminare si arriverà poi in PiazzaMichele daMontopoli, che nel medioevo era la piazza centrale del castello e ha mantenuto la pianta originale, dove si trova il palazzodell'AnticaCancelleria, prendendo Via Barberia si arriverà all’Arco di Castruccio e al Poggio di Rocca.
La durata del tour è di circa un'ora e può essere eseguito anche in lingua inglese. La passeggiata è gratuita ma è richiesta la prenotazione a Ludovico +39 388 955 4187 oppure iat@comune.montopoli.pi.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI