Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 17:00

Montopoli tra le città dei presepi

Il Consiglio comunale ha deliberato all'unanimità l'adesione all'associazione nata per promuovere e valorizzare le opere presepiali



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Consiglio comunale ha deliberato all'unanimità l'adesione di Montopoli in Val d’Arno all'associazione nazionale Città dei Presepi.

Lo annunciano, per mezzo di una nota, l'ente e la stessa associazione nata lo scorso Agosto con l’obiettivo di promuovere e coordinare una rete di città, paesi, associazioni pubbliche e private, parrocchie e diocesi per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità.

"L’associazione nazionale Città dei Presepi è nata all’interno e come conseguenza dell’esperienza pluriennale di Terre di Presepi, la rete presepiale più vasta d’Italia e con più di cento realtà collegate tra loro –spiega il sindaco Giovanni Capecchi nella nota–per il nostro Comune è un onore farne parte, ma non solo: in questo modo, la tradizione presepiale del territorio montopolese sarà valorizzata ancor di più e promossa a livello nazionale".

L’adesione, presentata in Consiglio comunale dall’assessore Valerio Martinelli, delegato alla promozione e allo sviluppo del territorio, ha ricevuto l’unanimità dei voti. "La proposta di associazione a Città dei Presepi ha ricevuto il plauso di tutte le forze che compongonoil Consiglio comunale –dicono l’assessore Martinelli e l’assessore alla Cultura Cristina Scali – è un bel segnale e un vettore importante per promuovere e stimolare il turismo presepiale per il Comune di Montopoli e il settore dell’accoglienza e dell’enogastronomia, oltre a valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e artisticodel territorio". 

All’adesione seguiranno ulteriori iniziative. "Non mancheranno gli appuntamenti per inserire pienamente il nostro Comune nella rete di Città dei Presepi –concludono –così da rendere sempre più attrattivo il nostro Comune in ambito nazionale".

Esprime soddisfazione il presidente dell’Associazione nazionale città dei presepi Simona Rossetti. "Siamo soddisfatti che Montopoli in Val d’Arno si aggiunga all’associazione che sta raccogliendo costantemente nuove adesioni. E’un segnale tangibile dell’interesse che sta suscitando il lavoro avviato che potrà solo trarre vantaggio dalla crescita di partecipazione. Nonostante le evidenti difficoltà del periodo, l’associazione si sta sviluppando con un percorso che punta ad estendere le nostre relazioni anche al di fuori dei confini regionali collegandosi con altre realtà".

"il territorio montopolese è senza dubbio una delle realtà italiane più importanti e note per il presepe–sottolinea Fabrizio Mandorlini, coordinatore di Terre di Presepi e della Città dei Presepi - qui l'arte presepiale si unisce a una tradizione secolare coltivata e sviluppata nel tempodalla comunità francescana di San Romano e portata avanti dai presepisti. Proprio di fronte al monumentale presepe realizzato nel chiostro fu presentata la seconda edizione di Terre di Presepi nel 2015 e senza dubbio quello fu un momento importante per la crescita della rete presepiale. L'amministrazione comunale guidata da Giovanni Capecchi è sempre stata molto interessata fin dal suo insediamento nella prima legislatura, a sviluppare il territorio anche attraverso il presepe".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità