Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 20:30

Le parole di don Milani in un concorso letterario

L'assessora Scali (a sinistra) e la vicesindaca Vanni

Poesie, saggi o racconti: i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 16 anni di Montopoli chiamati a dare il loro contributo in ricordo del prete di Barbiana



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Un concorso letterario pensato per i ragazzi tra i 14 e i 16 anni, sull'onda degli insegnamenti di don Milani. È l'iniziativa lanciata dal Comune di Montopoli in occasione della Festa della Toscana, con la compartecipazione del Consiglio regionale, della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e del Consorzio Conciatori Ponte a Egola.

L'edizione 2023 della Festa della Toscana, infatti, è stata un omaggio al prete di Barbiana, dedicata ai valori umani e alla lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di don Milani.

Il concorso, intitolato "La parola fa eguali", è riservato riservato agli alunni e alle alunne dai 14 anni (compiuti entro il 10 Giugno 2024) ai 16 anni residenti nel Comune di Montopoli e con un Isee familiare uguale o inferiore a 15mila euro.

"Lo spunto per il tema del concorso è stato l'impegno di don Milani nell'insegnamento: l'attenzione per l'utilizzo della parola, lo studio della lingua italiana e delle lingue straniere - hanno spiegato l'assessora alla Cultura e all'Istruzione Cristina Scali e la vicesindaca Linda Vanni - ringraziamo l'ufficio per il grande lavoro svolto grazie al quale è stato possibile ottenere un finanziamento da parte della Regione, e grazie alla Fondazione e al Consorzio Conciatori per la sensibilità dimostrata".

L'elaborato, a cui deve essere dato un titolo, dovrà essere scritto con carattere Times New Roman, in corpo 12, in formato pdf, e potrà liberamente ispirarsi al titolo del concorso "La parola fa eguali", da narrare nelle sue più diverse sfumature: dalla poesia al saggio, fino al racconto. Il premio sarà un buono per un corso di lingua inglese della durata di 10 mesi e un soggiorno studio all'estero della durata di una o due settimane.

La documentazione utile alla partecipazione al concorso letterario dovrà essere inviata entro il 29 Febbraio tramite Pec all'indirizzo di posta info@pec.comune.montopoli.pi.it oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno