Cultura martedì 25 marzo 2025 ore 16:10
La sicurezza alla guida si insegna divertendosi

La Polizia Municipale e i bambini sono i protagonisti del progetto che punta a insegnare il rispetto delle regole, per loro e per gli altri
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Una mattinata all'insegna dell'educazione stradale. Alla scuola dell’infanzia di Casteldelbosco ha preso il via il progetto “Educazione alla sicurezza stradale” organizzato dalla Polizia Municipale del comune di Montopoli in Val d’Arno.
A turno le bambine e i bambini hanno indossato i panni di pedoni, automobilisti, ciclisti e agenti della municipale per imparare a fermarsi agli incroci, attraversare sulle strisce e leggere i colori del semaforo. Un modo per far capire già durante la prima infanzia i temi della sicurezza stradale divertendosi. Inoltre, al termine della lezione di guida ogni bambina e bambino ha ricevuto un piccolo attestato di guida.
"L’obiettivo del progetto – ha dichiarato la comandante – è proporre un’attività divertente che possa insegnare ai bambini cos’è l’educazione stradale. Alle scuole dell’infanzia è previsto un piccolo momento di teoria e poi la pratica su un percorso costruito con stop, incroci e semafori. Per le primarie invece faremo una lezione più approfondita: un percorso alla guida di un monopattino con la consegna di un vero e proprio patentino. L’altro aspetto del progetto è avvicinare alla figura dell’agente della polizia locale senza paure né timori. Grazie alle agenti che stanno portando avanti il progetto: l’assistente scelto Valentina Picci e le agenti Monica Savino e Morena Paolini".
"Ringrazio la comandante e le agenti per il progetto che stanno mettendo in campo – hanno aggiunto la sindaca Linda Vanni e l’assessora all’istruzione Kendra Fiumanò –. A Montopoli l’educazione stradale è una materia che si impara fin da piccoli, un modo divertente per far crescere la consapevolezza e il senso civico nei nostri bambini e nelle nostre bambine. Lezioni pratiche di rispetto delle regole e degli altri".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI