Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità domenica 12 dicembre 2021 ore 15:53

In tanti al conservatorio per celebrare il tartufo

Un successo l'evento inaugurale, nella cornice del conservatorio di Santa Marta, della prima edizione di "Montopoli tartufo. Bianco fino a Natale"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Grande successo per l’evento che ha aperto il calendario di appuntamenti della rassegna Montopoli Tartufo. Venerdì sera il conservatorio di Santa Marta ha ospitato la cena che ha avuto come protagonisti indiscussi i prodotti enogastronomici tipici di queste terre. 

I piatti realizzati dalla chef Shamira Gatta e messi in tavola dal catering Felitti sono stati realizzati esclusivamente con materie prime montopolesi grazie anche alla collaborazione di molte realtà locali che hanno messo a disposizione i loro prodotti. Oltre a numerosi imprenditori locali e alle istituzioni erano presenti anche personaggi illustri come la campionessa del volley Carlotta Cambi.

Tra gli ospiti: l’onorevole Maria Teresa Baldini, Deputata alla Camera e componente della Commissione Attività Produttive, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale, Andrea Pieroni, Consigliere Regionale, Antonio Guicciardini Salini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Giuliano Maffei, Presidente Fondazione Stella Maris, Michele Matteoli, Presidente d’ Cuoiodepur, il Questore di Pisa Gaetano Bonaccorso, rappresentanze dei Comuni del Comprensorio tra cui la sindaca di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella, Paule Tenaillon di Nomasei arrivato apposta da Parigi e Guido Franchi vice presidente dell’associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi. 

"Un grazie - hanno sottolineato il sindaco Giovanni Capecchi e gli assessori Valerio Martinelli e Cristina Scali - va a chi ha reso possibile tutto questo e a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa. In particolare a Fabrizio Mandorlini per l’organizzazione, Elisa Barani e il Santa Marta per l’ospitalità, Eleonora Latella e il suo Arte e Fiori per l'arredo e l'allestimento floreale". 

"L’obiettivo di questa sera e dell’intero calendario “Montopoli tartufo. Bianco fino a Natale” è celebrare le nostre eccellenze enogastronomiche - hanno aggiunto gli amministratori comunali -, una su tutte il tartufo. Dopo i mesi bui degli ultimi tempi, abbiamo bisogno di ripartire in molti sensi. Ritrovare momenti di socialità e allo stesso tempo promuovere le nostre ricchezze per far ripartire l’economia locale facendo conoscere le nostre ricchezze. Anche nella costruzione di questo evento abbiamo pensato di aprire un luogo meraviglioso come il conservatorio di Santa Marta". 

Dalla sinergia tra pubblico e privato nasce un evento che si candida a diventare un appuntamento fisso per i prossimi anni. Un evento reso possibile grazie al contributo di Cuoiodepur, Building e Bonus s.r.l., Grazzini Costruzioni, Umarell Costruzioni, Fabrica Ascensori, Centro Studi Enti Locali.

Queste, invece, le realtà locali che hanno messo a disposizione i loro prodotti: Alberto Lami Tartufi, Antico Pastificio Morelli dal 1860, Apicoltura biologica Colangelo, Azienda Agricola Bianchi, Cioccolateria Menichetti, Famiglia Zeggio Società Agricola, Fattoria Varramista, Macelleria Norcineria Marianelli, Panificio Centi, Pasticceria Dolcevita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità