Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 02 settembre 2023 ore 16:00

Il Bosco dei frati si apre a un anno di sport

La presentazione del progetto

Quattro società sportive gestiranno gli spazi per tutti i sabati fino a Giugno 2024 per promuovere l'attività fisica e valorizzare l'area verde



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — I sabati dello sport del Bosco dei frati, che proseguiranno fino a Giugno 2024, sono stati inaugurati da una figura storica del calcio italiano e presidente dell'Associazione italiana allenatori di calcio: il sanminiatese Renzo Ulivieri.

"Un progetto che riguarda tutti - ha detto Ulivieri - un’amministrazione deve interessarsi a chi pratica abitualmente sport all’interno di una società sportiva, ma anche di chi non lo fa. Sta qui l’importanza e la novità dell’iniziativa: cercare di raggiungere tutti".

Saranno quattro le associazioni sportive che si alterneranno ogni fine settimana per organizzare attività sportive gratuite aperte a tutti nell'ambito del progetto di Sport e Salute, società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci.

Nello specifico, si tratta di 4 Monkeys Aps, che si occupa di arti circensi per bambini, adulti e over 65; la Gam Asd, per attività motorie e psicomotorie per tutte le fasce d’età; l'Asd Arcieri della Rocca di Montopoli, per il tiro con l’arco; e, infine, la Città di Montopoli Asd per il calcio.

"Praticare sport vuol dire occuparsi della propria salute e del proprio benessere fisico, ma vuol dire anche socializzare, trascorrere del tempo insieme agli altri - hanno commentato il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni - ci auguriamo che questa iniziativa possa far avvicinare anche chi pratica poco sport e allo stesso tempo possa contribuire a valorizzare un’area verde del nostro Comune".

Per agevolare le attività inoltre, grazie all’Auser Montopoli, sarà attivo un servizio di trasporto per gli anziani che non hanno possibilità di spostarsi e che vogliono partecipare alle iniziative. "Un’iniziativa tutt’altro che scontata - ha detto Chiara Fusi, garante delle persone con disabilità del Comune di Montopoli - stare insieme, condividere attività all’aperto vuol dire superare l’individualismo degli ultimi anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca