Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 15 luglio 2023 ore 17:56

A tutto sport nel Bosco dei Frati

Da Settembre quattro associazioni sportive del territorio si alterneranno per offrire attività gratuite e aperte a tutti nell'area verde a San Romano



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Prende il via il progetto “Sport di Tutti. Parchi”, ideato da Sport e Salute in collaborazione con Anci. Quattro associazioni sportive si alterneranno ogni fine settimana per organizzare attività gratuite aperte a tutti nel Bosco dei Frati a San Romano.

Al progetto, hanno aderito la 4 Monkeys Aps che si occupa di arti circensi per bambini, adulti e over 65, la Gam Asd per attività motorie e psicomotorie per tutte le fasce d’età, la Asd Arcieri della Rocca di Montopoli per il tiro con l’arco e la Città di Montopoli Asd per il calcio.

A partire da Settembre, per tutti i sabati, per un anno, saranno allestite tre isole sportive dove si alterneranno le quattro associazioni e dove si potrà praticare sport gratuitamente. L’unico requisito richiesto per partecipare è avere un certificato medico per l’attività fisica. In vista dell'avvio del progetto, gli ultimi due sabati di Luglio, dalle 9 alle 12, ci saranno delle attività dimostrative.

Il progetto è stato presentato questa mattina. Presenti il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni insieme ai responsabili regionali e nazionali e ai referenti delle società sportive.

"Teniamo molto a questa iniziativa – hanno sottolinato il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni – perché è un modo per dare spazio alle nostre società sportive che qui possono proporre delle attività rivolte alla comunità. Ci troviamo nella frazione più popolosa e questo luogo, questo bellissimo polmone verde, può e deve essere centrale per progetti di socialità e integrazione. Inoltre è un modo per veicolare uno stile di vita sano grazie anche alla pratica dello sport".

"Le società sportive – ha detto Salvatore Sanzo, dirigente area sport di Sport e Salute – sono il nostro patrimonio, il vero valore che deve essere consolidato. Progetti come questo si basano sui concetti di condivisione, di socialità e di integrazione. Speriamo che da qui possa
prendere il via un percorso più ampio".

Il progetto, come spiegato dal coordinatore Sport e Salute Toscana Alessandro Viti e dalla referente Sport nei parchi Alessandra Nieri, si divide in due linee di finanziamento, la prima prevede la fornitura di attrezzatura mentre l’altra (Urban sport activity e weekend), quella che è stata attivata a Montopoli, la gestione di spazi aperti alle associazioni per favorire momenti di sport gratuiti e aperti a tutti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca