Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 12 marzo 2023 ore 10:35

Sport all'aria aperta nel Bosco dei Frati

Il Comune ha pubblicato un avviso rivolto a società ed associazioni sportive. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 27 Marzo



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Comune cerca società o associazioni per svolgere attività sportive all'aria aperta nel Bosco dei Frati. 

L'ente ha infatti partecipato con un proprio progetto al bando Sport nei parchi – Urban sport activity e weekend, promosso da Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Il progetto, che è stato approvato, riguarda la concessione gratuita del Bosco dei Frati alle società sportive che vorranno utilizzare quell'area per le proprie attività, in cambio di organizzare e mettere in campo, a rotazione, una serie di iniziative nei fine settimana che siano gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

La concessione avrà durata di un anno. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 27 Marzo.

"Il progetto - spiega il Comune- mira a realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate, chiamate “isole di sport” messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle Asd o Ssd che saranno selezionate per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva a favore della cittadinanza. Un progetto che prevede un contributo economico di 24.000 euro da dividere tra le associazioni partecipanti".

"Abbiamo partecipato all'avviso – spiegano il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni – perché ci piaceva l'idea di poter mettere a disposizione un'area verde del nostro Comune per le associazioni sportive che vorranno rispondere. Un modo per valorizzare un angolo del nostro Comune e allo stesso tempo per promuovere uno stile di vita sano dove l'attività sportiva all'aria aperta è assoluta protagonista. Una promozione della socialità e dell'integrazione che si sposa con la possibilità di vivere a pieno una nostra area verde".

"Le associazioni sportive che saranno selezionate  - prosegue l'ente- dovranno impegnarsi a offrire, a rotazione, durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target. Potranno poi essere organizzate giornate a tema sport e sociale o sport e salute in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali (es. razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia, etc.) e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio (Enti ospedalieri, Università, esperti scientifici)".

Per il calendario degli eventi e delle attività verrà costituita una cabina di regia.

L'avviso è stato pubblicato sul sito del Comune di Montopoli in Val d'Arno, visibile a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità