Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:SAN MINIATO18°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 04 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La leggenda del debito Usa
La leggenda del debito Usa

Attualità lunedì 04 agosto 2025 ore 14:30

Due mesi per stare a tavola con il tartufo nero

La presentazione della rassegna

Al via la nuova rassegna dedicata al principe dell'estate: attività e ristoranti, tra Agosto e Settembre, proporranno menù speciali ogni giovedì



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Dopo quella del tartufo bianco, avviata nel 2021, il Comune di Montopoli inaugura anche la rassegna "A tavola con il tartufo nero", che si svolgerà ad Agosto e a Settembre ogni giovedì nei locali che hanno aderito all'iniziativa e che, per questo, proporranno a turno un menù interamente dedicato proprio al tartufo nero.

"Si tratta di un ulteriore passo nel percorso avviato con l’ingresso di Montopoli nell’Associazione Nazionale Città del Tartufo - hanno detto la sindaca Linda Vanni e l’assessore al Turismo Marzio Gabbanini - in queste settimane abbiamo avviato un proficuo dialogo con i locali e le attività per creare una vera e propria rete di luoghi in cui si può trovare il tartufo. Un altro appuntamento dopo la passeggiata che, circa un mese fa, ha condotto decine di visitatori nei boschi di Montopoli per osservare la ricerca e la cavatura dei tartufi".

Un progetto articolato che ha tra gli obiettivi lo sviluppo turistico e l’affermazione di Montopoli sempre più come terra di tartufi. "Obiettivi che si raggiungono soltanto facendo squadra - hanno aggiunto - per questo è fondamentale l’apporto dato da ognuno dei ristoranti e delle attività che hanno deciso di aderire. Un grazie va a loro, per aver creduto nel progetto e per aver deciso di intraprendere una strada nuova per Montopoli. In quest’ottica va la realizzazione di un adesivo e di una vetrofania che sarà consegnata a chi entrerà a far parte di questa rete". 

Da oggi infatti i locali che decideranno di aderire porteranno il nome di Montopoli in vetrina: "Qui il tartufo è di casa", si legge nell’adesivo. "Un grazie a Guido Franchi e Massimo Tofanelli dell'Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi - hanno concluso - per il sostegno nella realizzazione di queste iniziative e la grande collaborazione".

La rassegna comincia dunque giovedì 7 Agosto con il ristorante l’Eremita per proseguire il 14 al Velvet, il 21 Agosto al Ganzo, doppio appuntamento il 28 Agosto con la Bottega Toscana di Marti e i Quattro Gigli. Si riparte a Settembre il 4 con l’Antica Macelleria Norcineria Marianelli, l’11 con il Dolcevita, doppio appuntamento il 18 Settembre con il ristorante Mo del pastificio Morelli e la Bottega del gusto e il 25 Settembre all’Ostacolo. Tartufo è anche pizza grazie ai gusti proposti da Sì Pizza il 4 Settembre e Pirupizza l’11 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sventagliata lungo la Strada di grande comunicazione: traffico in tilt e carreggiata ricoperta dai chicchi caduti durante il temporale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca