Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SAN MINIATO20°32°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 23 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La lite furiosa tra le tenniste dopo la gara: «Quando stringi la mano, guarda negli occhi»
La lite furiosa tra le tenniste dopo la gara: «Quando stringi la mano, guarda negli occhi»

Cultura lunedì 12 maggio 2025 ore 10:21

Emozione e arte alla lezione su Menotti Pertici

Un vero artista montopolese, di importanza nazionale: l’Università Popolare gli dedica una lezione accompagnata da toccatnti testimonianze



MONTOPOLI IN VAL D’ARNO — Grande partecipazione e profonda emozione sabato 10 Maggio nella sala consiliare di Montopoli per la conferenza: “Menotti Pertici. Arte e memoria di un pittore montopolese”, promossa dall’Associazione Culturale “Arco di Castruccio” e dall'Università Popolare “Ignazio Donati” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montopoli in Val d’Arno.

Dopo i saluti istituzionali, lo storico d’arte Ilario Luperini ha tenuto un intervento appassionato sull’importanza dell’opera di Pertici, artista profondamente legato al territorio, troppo a lungo trascurato dal panorama nazionale.

Molto toccanti le testimonianze della figlia Rita Pertici e di Enzo Castellacci, che da ragazzo lo conobbe e ne ha ricordato con commozione la figura. L’assessore alla cultura Marzio Gabbanini ha presentato la cartella con cinque riproduzioni di opere dell’artista, raffiguranti scorci di Montopoli degli anni ’30 -'40: un omaggio alla bellezza del borgo e un futuro biglietto da visita del Comune per promuovere il territorio. La cartella è stata realizzata per essere un dono per presentare Montopoli. Una sorta di assaggio artistico che possa rendere omaggio alla ricchezza culturale del territorio. 

“Crediamo che la cultura – ha affermato la sindaca – sia uno degli strumenti più forti per raccontare la storia, le bellezze e le potenzialità del nostro territorio. Menotti Pertici è la voce poetica di un paesaggio che parla ancora oggi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fine della processione in Santa Maria delle Vedute. Solenne momento di raccoglimento insieme alla comunità durante le celebrazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura