Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO11°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne

Cultura mercoledì 07 maggio 2025 ore 14:18

Una corsa per conoscere e comprendere l'autismo

Correre e pedalare insieme alle associazioni che si occupano di neurodivergenze: "Sarà una rappresentanza di abilità differenti"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — In programma per domenica 11 Maggio la quarta edizione di Camminata per l’autismo, un percorso di 3 chilometri ospitato all’interno della 45esima edizione di Capanne Corre

Un’iniziativa organizzata dalla podistica capannese il Girasole, con il patrocinio del Comune di Montopoli e dell’istituto comprensivo Galileo Galilei, con la collaborazione delle associazioni Abbracciami, Geniali, Autismo Pisa, Tarta Blu, Arco di Castruccio e Colazioni Spaiate. 

L’appuntamento è alle 9 con partenza dal Centro Avis a Capanne alle 9,30. Sarà un percorso facile, adatto a tutte e tutti. Per partecipare basta presentarsi all'orario di ritrovo e iscriversi versando la quota assicurativa di 3 euro. Sarà possibile conoscere le attività proposte dalle associazioni del territorio che si occupano di autismi e altre neurodivergenze.

Sabato 10 Maggio, inoltre, l'associazione geniali Odv organizza una pedalata per unire tutte le abilità. Il ritrovo è alle 16 al circolo Endas di Casteldelbosco con partenza alle 16,30. L'arrivo sarà al bosco didattico di Montopoli con visita guidata. A conclusione della pedalata, su prenotazione, è possibile partecipare all'aperitivo. 

"Un’iniziativa – hanno commentato la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario montopolese. L’attenzione dell’amministrazione comunale alla partecipazione di tutte e tutti è quotidiana. Domenica all’interno di una gara podistica si terrà una camminata a cui parteciperanno le associazioni che si occupano di autismo e neuro divergenze, un modo per stare insieme attraverso lo sport. Sarà una rappresentanza di abilità differenti, certe che soltanto con la conoscenza e lo stare insieme è possibile normalizzare le differenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sicurezza sulle vie di comunicazione al centro delle parole del consigliere Petri: “Buche profonde anche 12 centimetri, lì da settimane”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità