Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO7°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Cultura Mercoledì 07 Maggio 2025 ore 14:18

Una corsa per conoscere e comprendere l'autismo

Correre e pedalare insieme alle associazioni che si occupano di neurodivergenze: "Sarà una rappresentanza di abilità differenti"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — In programma per domenica 11 Maggio la quarta edizione di Camminata per l’autismo, un percorso di 3 chilometri ospitato all’interno della 45esima edizione di Capanne Corre

Un’iniziativa organizzata dalla podistica capannese il Girasole, con il patrocinio del Comune di Montopoli e dell’istituto comprensivo Galileo Galilei, con la collaborazione delle associazioni Abbracciami, Geniali, Autismo Pisa, Tarta Blu, Arco di Castruccio e Colazioni Spaiate. 

L’appuntamento è alle 9 con partenza dal Centro Avis a Capanne alle 9,30. Sarà un percorso facile, adatto a tutte e tutti. Per partecipare basta presentarsi all'orario di ritrovo e iscriversi versando la quota assicurativa di 3 euro. Sarà possibile conoscere le attività proposte dalle associazioni del territorio che si occupano di autismi e altre neurodivergenze.

Sabato 10 Maggio, inoltre, l'associazione geniali Odv organizza una pedalata per unire tutte le abilità. Il ritrovo è alle 16 al circolo Endas di Casteldelbosco con partenza alle 16,30. L'arrivo sarà al bosco didattico di Montopoli con visita guidata. A conclusione della pedalata, su prenotazione, è possibile partecipare all'aperitivo. 

"Un’iniziativa – hanno commentato la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario montopolese. L’attenzione dell’amministrazione comunale alla partecipazione di tutte e tutti è quotidiana. Domenica all’interno di una gara podistica si terrà una camminata a cui parteciperanno le associazioni che si occupano di autismo e neuro divergenze, un modo per stare insieme attraverso lo sport. Sarà una rappresentanza di abilità differenti, certe che soltanto con la conoscenza e lo stare insieme è possibile normalizzare le differenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Umanità e professionalità nel lavoro di Giuseppina. Donnini: "Condoglianze e ringraziamento da parte mia e da tutta la comunità fucecchiese"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità