Cultura mercoledì 07 maggio 2025 ore 14:18
Una corsa per conoscere e comprendere l'autismo

Correre e pedalare insieme alle associazioni che si occupano di neurodivergenze: "Sarà una rappresentanza di abilità differenti"
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — In programma per domenica 11 Maggio la quarta edizione di Camminata per l’autismo, un percorso di 3 chilometri ospitato all’interno della 45esima edizione di Capanne Corre.
Un’iniziativa organizzata dalla podistica capannese il Girasole, con il patrocinio del Comune di Montopoli e dell’istituto comprensivo Galileo Galilei, con la collaborazione delle associazioni Abbracciami, Geniali, Autismo Pisa, Tarta Blu, Arco di Castruccio e Colazioni Spaiate.
L’appuntamento è alle 9 con partenza dal Centro Avis a Capanne alle 9,30. Sarà un percorso facile, adatto a tutte e tutti. Per partecipare basta presentarsi all'orario di ritrovo e iscriversi versando la quota assicurativa di 3 euro. Sarà possibile conoscere le attività proposte dalle associazioni del territorio che si occupano di autismi e altre neurodivergenze.
Sabato 10 Maggio, inoltre, l'associazione geniali Odv organizza una pedalata per unire tutte le abilità. Il ritrovo è alle 16 al circolo Endas di Casteldelbosco con partenza alle 16,30. L'arrivo sarà al bosco didattico di Montopoli con visita guidata. A conclusione della pedalata, su prenotazione, è possibile partecipare all'aperitivo.
"Un’iniziativa – hanno commentato la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario montopolese. L’attenzione dell’amministrazione comunale alla partecipazione di tutte e tutti è quotidiana. Domenica all’interno di una gara podistica si terrà una camminata a cui parteciperanno le associazioni che si occupano di autismo e neuro divergenze, un modo per stare insieme attraverso lo sport. Sarà una rappresentanza di abilità differenti, certe che soltanto con la conoscenza e lo stare insieme è possibile normalizzare le differenze".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI