Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:02 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Intervista con Curcio (Protezione civile): «In Italia censite 625 mila frane, l'evento di Ischia difficile da prevedere»

Attualità sabato 30 aprile 2022 ore 09:30

Biobosco, un polmone verde da 2 milioni di euro

Il biobosco di Montopoli

Taglio del nastro per il nuovo bosco biosostenibile e partecipato al confine con la FiPiLi. In totale, oltre 3mila nuovi alberi e arbusti



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Dopo le prime piantumazioni di Novembre, è stato inaugurato il primo bosco biosostenibile e partecipato di tutta Italia, che si trova all'interno del Comune di Montopoli in Val d'Arno, a fianco della Strada di grande comunicazione della FiPiLi.

Al debutto del nuovo polmone verde del Comprensorio del cuoio, per il quale l'investimento si aggira attorno ai 2,2 milioni di euro grazie ai contributi di Unicoop Firenze e dei soci che hanno partecipato al progetto "Abbraccia un albero, dai vita a un bosco", oltre all'amministrazione, era presente anche il presidente della Regione Eugenio Giani.

Alla sua realizzazione, proprio attraverso il progetto "Abbraccia un albero, dai vita a un bosco", hanno contribuito appunto numerose persone, oltre 5mila, che in totale hanno raccolto 225mila euro.

Il taglio del nastro con il presidente Giani


Grazie anche alla consulenza di Legambiente e di Pnat, il biobosco montopolese si costituirà di oltre 3mila nuovi alberi, che andranno a occupare una superficie totale di 6 ettari. Le piantumazioni completeranno il processo di trasformazione dell'area industriale di Montopoli, oggetto di una approfondita bonifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati aggiornati alle ultime 24 ore. In Toscana sono state accertate oltre 1500 nuove positività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca