Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro venerdì 24 settembre 2021 ore 16:09

Cuoio, il rilancio del settore a Lineapelle

Tante le aziende del comprensorio del Cuoio alla fiera di Milano. Presenti anche i sindaci della zona, impressioni positive



MILANO — Si è chiusa oggi a Fieramilano Rho l’edizione che ha sancito il ritorno in presenza di Lineapelle e messo in mostra una rassicurante energia e positività.

Più di 11.000 visitatori, provenienti da oltre 70 Paesi, sono andati alla scoperta delle collezioni per l’inverno 2022/2023 presentate da 725 espositori, dimostrando che il mercato ha una concreta volontà di riaccendere i motori.

Presenti molte aziende del comprensorio del Cuoio, con le visite istituzionali, nei giorni scorsi, anche da parte dei sindaci della zona.

"La mostra della pelle più importante al mondo è tornata a svolgersi in presenza a distanza di un anno ma rispetto allo scorso anno tutt'altro clima e prospettive. Si respira ottimismo e la presenza di visitatori e clienti lo testimoniano. Rispetto allo scorso anno gli spazi sono raddoppiati, naturalmente la speranza è di tornare alle dimensioni precedenti al Covid", aveva detto Simone Giglioli, primo cittadino di San Miniato.

Presente anche il collega di Castelfranco Gabriele Toti:"È stata l'occasione per parlare e confrontarsi direttamente con gli operatori del settore principale della nostra zona. Era facile cogliere principalmente l'ottimismo come il segno di una nuova ripartenza dopo lo stop dello scorso anno. Si tratta di un elemento per niente scontato. In prevalenza i clienti e gli interessati provenivano dall'Europa per la difficoltà di spostamenti che ancora si trovano, i altre zone del mondo. E sono convinto che fosse importante essere presenti per testimoniare attenzione al settore conciario in un momento delicato come quello attuale: ripartenza significa voler mostrare la voglia di far emergere la qualità delle produzioni che nascono dietro l'impegno, la tenacia, la passione".

“Un’ottima ripartenza – commenta il presidente di Lineapelle Gianni Russo (Russo di Casandrino) -, con 725 espositori che hanno dato vita a un’attività frenetica, presentando collezioni di altissimo profilo. Abbiamo avuto un’affluenza che non immaginavamo potesse arrivare a questi livelli. Questo ci fa ben sperare in un ritorno alla normalità”. 

Molto significativo il panorama delle provenienze dei visitatori, sul quale pesavano le restrizioni internazionali dovute alla gestione della pandemia. Nella top ten primeggiano Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Ma compaiono anche Paesi non comunitari (come Svizzera e Turchia) insieme agli Stati Uniti. Non sono mancate rappresentanze dei grandi Paesi manifatturieri (Cina, Brasile e Vietnam) e buyer da mercati strategici come la Federazione Russa, gli Emirati Arabi e il Giappone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità