Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura mercoledì 11 febbraio 2015 ore 13:00

"Memory of the world" in mostra a Palazzo Grifoni

Iniziativa della Unesco. Documenti e tesori mondiali che raccontano il patrimonio culturale dell'umanità. Dal 13 febbraio al 6 marzo



SAN MINIATO — Il Club per l'Unesco Vinci, con il patrocinio della Federazione Italiana Club e Centri Unesco, organizza per venerdì 13 febbraio alle ore 11.30, a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, la mostra "Memory of the world”, per la salvaguardia del patrimonio documentario dell’umanità.

La mostra, che rappresenta la memoria documentale e collettiva dei popoli del mondo, ha come scopo quello di sensibilizzare la comunità internazionale verso questa ricchezza della memoria e la necessità di assicurare la sua conservazione per le generazioni future e di renderla accessibile a un largo pubblico.

“Memory of the world” è inserita nel programma dell’UNESCO “Trésors du Monde”. Obiettivo dell’iniziativa è mostrare e comunicare al pubblico i tesori culturali del mondo bibliotecario e dei tesori d’archivio, codici o documenti che vi sono custoditi, i musei e i luoghi di conservazione disseminati in tutto il mondo e che per il loro alto valore appartengono all’umanità intera.

La mostra, creata dalla stessa UNESCO e in copia unica, riunisce in pannelli di cm 100x100, trenta “tesori mondiali”, splendidamente riprodotti a colori. Fra questi, primi nel tempo, i Vangeli della chiesa di Santa Sofia in Bulgaria del XIV secolo, una collezione di manoscritti islamici dal XII al XIX secolo.

Non si tratta tuttavia solo di antiche pagine conservatesi attraverso i secoli, ma anche di documenti appartenenti alla storia più recente, come ad esempio le pagine del diario di Anna Frank.

Questa iniziativa cerca però anche di avere una valenza di utilità per il territorio, in quanto la difesa e la valorizzazione del patrimonio archivistico e documentale deve avvenire anche in un contesto locale. Per questi motivi sono stati coinvolti il Comune di San Miniato e la Diocesi con i loro archivi e biblioteche, la Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo e l’Accademia degli Euteleti.

Proprio perchè la mostra è rivolta anche a sensibilizzare le generazioni future, è stata attivata una partnership con l’IT Cattaneo di San Miniato per avvicinare gli studenti ai temi della mostra e a far nascere in loro il rispetto e la salvaguardia del patrimonio artistico nel proprio territorio e nel mondo.

Alcune classi dell’Istituto, in collaborazione con gli archivi delle Istituzioni ed Enti coinvolti, si attiveranno in un percorso didattico e progettuale per scoprire e riscoprire queste eccellenze locali che giornalmente difendono e arricchiscono la nostra memoria civica e storica. I risultati di queste ricerche saranno nei prossimi mesi presentati dai ragazzi attraverso un programma radio a loro dedicato e attraverso i social network.

Perché in radio..? l’inaugurazione della mostra sarà il prossimo 13 febbraio, giornata mondiale della radio e che l’UNESCO dedica proprio ai giovani.

Un ringraziamento sentito va alla Fondazione CRSM che, grazie al suo contributo e all’uso dei locali per la mostra, ha consentito l’organizzazione della stessa e del progetto scuola ad essa collegato.

La mostra ha il patrocinio del Comune e della Diocesi di San Miniato, oltre al patrocinio della Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo e dell’Accademia degli Euteleti.

La mostra (13 febbraio – 6 marzo 2015) sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

Con questo evento il Club per l’Unesco Vinci cerca di porsi sempre più come uno strumento a disposizione della collettività per l’attenzione e la difesa del patrimonio culturale e la ricerca di nuovi percorsi di valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Per info: clubunescovinci@libero.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità