Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SAN MINIATO11°13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Taiwan, panico a Taipei: attacco con coltello in centro città, diverse vittime
Taiwan, panico a Taipei: attacco con coltello in centro città, diverse vittime

Cultura venerdì 19 settembre 2025 ore 16:59

Medaglia ai due eroi, cerimonia in prefettura

La prigionia per essersi ribellati dopo l'armistizio: solenne cerimonia in onore di due cittadini fonte di coraggio, valori e resistenza



SAN MINIATO — In seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943, in molti si rifiutarono di combattere con la Germania, così il 20 settembre 1943 Hitler impose che questi uomini fossero classificati I.M.I ovvero Internati Militari Italiani, considerandoli traditori, e talvolta appellandoli con il termine “badogliani”, in senso dispregiativo. 

Fu tolto loro lo “status” di “prigionieri” e furono destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra; tra questi ci furono anche due sanminiatesi, Mario Cenni e Amedeo Natale, ai quali la Prefetta di Pisa Maria Luisa D’Alessandro ha consegnato la Medaglia d’Onore alla memoria, una decorazione che la Repubblica Italiana ha voluto istituire per riconoscere, a titolo di risarcimento morale, il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager.

 A margine della cerimonia, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli ha espresso profonda gratitudine nei confronti di Mario Cenni e Natale Amedeo, sottolineando come le loro storie siano testimonianze preziose di coraggio, dignità e resistenza morale. Ha ribadito l’importanza di ricordare e onorare chi, anche nella prigionia, scelse la coerenza ai propri valori anziché la sottomissione, offrendo alle nuove generazioni un esempio di grande valore civico e umano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente sarebbe avvenuto nel tratto compreso tra San Miniato e San Romano: rallentamenti e cancellazioni su tutta la linea
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità