Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:39 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, tentata rapina in mezzo alla strada: a volto coperto trascina una donna fuori dall'auto
Napoli, tentata rapina in mezzo alla strada: a volto coperto trascina una donna fuori dall'auto

Attualità martedì 10 settembre 2024 ore 18:37

Maltempo, infiltrazioni d'acqua nelle scuole

Acqua all'interno delle scuole elementari e dell'infanzia, mattoni staccati e arredi rovinati. Mini, "Sicurezza dei bambini prima di tutto"



CASTELFRANCO DI SOTTO — L’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutta la Toscana domenica 8 Settembre continua a far uscire criticità e danni nei luoghi dove ha colpito.

A Castelfranco di Sotto le piogge hanno evidenziato delle infiltrazioni d’acqua in alcune scuole comunali, evidenziando criticità strutturali e creando disagi.

I problemi principali si sono verificati nella scuola dell’infanzia di piazza Garibaldi, dove l'acqua entrata dalle pareti e dal soffitto ha bagnato e danneggiato diversi arredi nuovi; in più, alcuni mattoni si sono staccati dai muri.

Altre infiltrazioni d’acqua meno gravi si sono verificate anche alle Elementari di via Magenta e all’asilo nido Il Bruco.

Il sindaco Fabio Mini ha comunicato l’intenzione di risolvere al più presto possibile queste criticità, sottolineando che la salute e la sicurezza dei bambini è un punto su cui non vuole soprassedere.

“Non sono problemi gravi o strutturali, come hanno spiegato i tecnici dopo i sopralluoghi di lunedì scorso, ma denotano una trascuratezza nella gestione degli edifici scolastici e una scarsa attenzione di chi ci ha preceduto - ha dichiarato il sindaco Fabio Mini - Certo mattoni di rivestimento che si distaccano non possono essere sottovalutati, arredi nuovi che ora con ogni probabilità il comune dovrà ricomprare, sono indizio di una gestione dell'edilizia scolastica non attenta, non organizzata e non pianificata da parte dei nostri predecessori.”

Dopo le piogge di domenica, lunedì 9 Settembre i tecnici del comune hanno visionato tutte le criticità che si erano verificate nelle scuole e hanno già predisposto gli interventi necessari per sistemare le varie situazioni. “La prima cosa da riparare è il distacco dei mattoni di rivestimento alla scuola dell'infanzia - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Monica Ghiribelli - Abbiamo verificato che il problema fosse relativo solo a quel sottogronda e verrà ripristinato quanto prima. Inoltre stiamo lavorando per sistemare le altre piccole infiltrazioni, insomma prima dell'inizio delle lezioni alla scuola dell'infanzia dovrebbe essere tutto a posto, come negli altri edifici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una cisterna del XIX secolo a un metro dalla superficie stradale, lunga 17 metri e larga 4. Necessarie operazioni di bonifica per ripresa lavori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità