Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 18 agosto 2015 ore 17:45

Lungo gli antichi tracciati della via Francigena

È finito il settimo Palio di San Rocco Pellegrino, Festival del pensiero popolare, con risultati eccezionali. Musica, teatro e ospiti prestigiosi



SAN MINIATO — Gli ultimi due giorni hanno confermato lo straordinario livello artistico, culturale, e anche popolare del Palio di San Rocco, una manifestazione davvero unica che gioca sull’aggregazione di persone che paiono destinate solo all’intrattenimento e che invece si rivelano splendidi destinatari di eventi culturali; lo dimostrano le centinaia di partecipanti ai moltissimi eventi che hanno punteggiato questa intensa settimana.

Parliamo intanto dell’ultimo giorno con la presenza di Alessandro Gigli e Alberto Masoni, i premiati con il Premio San Rocco 2015, gli ideatori di tanti feste di teatro popolare in Italia. È stato Giuliano Scabia, loro professore e maestro che li ha introdotti all’affollata platea di piazza XX settembre.

Da sottolineare poi quello che è stato lo spettacolo più importante del festival, una tra i più belli dell’estate teatrale di tutta Italia: l’Opera da tre soldi di Brecht-Weill, che Henry e Rebecca Brown hanno portato in scena in un enorme nave palcoscenico costruita in piazza Buonaparte e progettata da un grande architetto scenografo come Daniele Spisa.

Ha chiuso la serata dell’11 agosto, Cronaca di una violenza di gruppo di Dacia Maraini, un testo di fortissimo contenuto che l’attrice in scena ha restituito con una meravigliosa prova al foltissimo presente in piazza XX settembre. Era la giornata di Dacia Maraini e la grande scrittrice è stata memorabile, nell’incontro con il pubblico. Un momento, anche questo, che resterà impresso, grazie anche al Premio speciale San Rocco consegnato alla scrittrice, un’opera donata alla Maraini dall’assessore al turismo Giacomo Gozzini ed eseguita dal pittore Luca Macchi.

Le altre mostre presenti erano quella bellissima realizzata dal gruppo di fotografi riuniti intorno a Limen. Risorse per il paesaggio e almeno ispirata da Armando Benvenuti e da Giovanni Corrieri, che ha guidato tre interessanti escursioni sulla “Francigena per chi ci sta”; poi la mostra di Pasquale Moffa dedicata al Fabbro Ferraio di Castelfranco; quella di Tiziano Cassaro e delle sue singolari opere pittoriche; quella dedicata alla rivista Spiragli diretta da Riccardo Gatteschi e ancora la mostra di pittura poetica realizzata dal Centro Stella Maris della Scala.

E i pomeriggi del Palio, con Adriano Prosperi della Normale di Pisa, Giuseppe Faso dell’associazione Straniamenti e Idrissa Keità, un ivoriano che dirige il centro per profughi di Montaione per il Movimento Shalom; lo stesso movimento che ha portato Maria Grazia Caciagli e Marie Pierre Djeng a parlare insieme a Marilina Veca del suo libro Sette volte sette, sullo stalking e la violenza sulle donne; infine ancora Shalom ha portato il suo fondatore mons. Andrea Cristiani, che insieme a Leonardo Micheletti, hanno parlato delle situazioni di crisi, quella dell’immediato dopoguerra in Italia e a San Miniato in particolare, ma anche quella attuale del mondo tutto, tratteggiata da don Andrea con grande passione, citando spesso un papa che impone la persona e non gli interessi economici come motore dell’universo.

La direzione artistica, guidata da Andrea Mancini, con l’aiuto di Chiara Caruso, Veronica Boldrini e Elena Urciolo, ha espresso più volte la sua gioia, per il clima gioioso che ha caratterizzato il Palio, ma soprattutto per la riuscita e l’interesse di ogni manifestazione, con risultati che riempiono di soddisfazione chi li ha voluti e provocati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport