Spettacoli domenica 16 agosto 2015 ore 10:00
Ultimo giorno per il palio di San Rocco

Fra premiazioni, teatro, dibattiti, cene, giochi e celebrazioni si conclude stasera la settima edizione del festival popolare
SAN MINIATO — Termina oggi, con il settimo e ultimo giorno, la settima edizione del Palio di San Rocco Pellegrino - Festival del pensiero popolare.
Dopo l’imponente “Opera da tre soldi”, oggi è la volta di un finale tutto dedicato a Terzostudio di Alessandro Gigli e Alberto Masoni, gli ideatori di tanti festival di teatro popolare in Italia come "La luna è azzurra" a San Miniato e "Mercantia" a Certaldo. La premiazione dei due personaggi avverrà alle 21, con un’opera di Giuliano Scabia, che è il teorico e l’iniziatore di un teatro-altro, che ha sempre cercato le piazze e le strade, il rapporto con la gente.
Poi, verso le 22, si svolgerà uno spettacolo simbolo del lavoro di Terzostudio, replicato in tutto il mondo per oltre 1500 volte: Alto livello, straordinario show di trasformismo sui trampoli, creato da Luigi Sicuranza, che ha voluto lasciarlo in eredità a Pietro Rasoti, un suo giovane allievo.
Masoni e Gigli saranno anche protagonisti di una conversazione su Qual è oggi il teatro popolare, giocata insieme a Giuliano Scabia. I tre parleranno nella bellissima piazza XX settembre, mentre quasi contemporaneamente in piazza Buonaparte avranno luogo i giochi del Palio di San Rocco, tra i quali la tipica rottura dei cocomeri, col sedere.
Si continuerà poi con la cena in piazza e con la festa di incensi con l’enorme buttafumo e con l’uscita della grande statua di San Rocco dall’omonimo oratorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI