Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 16:35

Incontri con gli scrittori all'Istituto Cattaneo

Il percorso culturale ha coinvolto oltre 300 ragazzi. Gli appuntamenti di questo mese di maggio con Antonio Ferrara, Pietro Grossi e Vanni Santoni



SAN MINIATO — Incontri interessanti al Cattaneo in questo finale di anno scolastico: gli studenti del primo biennio conosceranno tre scrittori “emergenti” del panorama nazionale: Antonio Ferrara, Pietro Grossi e Vanni Santoni. Gli incontri si snoderanno attraverso tre appuntamenti, per raccontare agli studenti i vari aspetti della vita con gli occhi di tre percorsi di scrittura diversi.

Gli incontri concludono un percorso di promozione delle lettura, organizzato dalla biblioteca scolastica del Cattaneo con la rete Bibliolandia, per avvicinare i giovani al mondo dei libri. Il percorso ha coinvolto oltre 300 ragazzi e si è snodato dallo scorso gennaio con un calendario che, in alcuni casi, ha previsto uno o più appuntamenti settimanali. Ad alcune classi del biennio è stata inoltre proposta una “gara di lettura” che ha coinvolto otto tra prime e seconde. I vincitori delle prime incontreranno Antonio Ferrara mercoledì 6 maggio; mentre quelli delle seconde conosceranno Pietro Grossi mercoledì 13 maggio.

Altre quattro classi sono state comunque coinvolte nel progetto di promozione alla lettura e i loro studenti avranno un “incontro ravvicinato” con Vanni Santoni mercoledì 27 maggio.

Antonio Ferrara è uno scrittore e illustratore nato a Portici nel 1957. La sua passione per la scrittura rivolta ai giovani nasce negli anni di lavoro presso una comunità per minori, con l’intento di dare voce ai più fragili. Passione che gli è valsa il premio Andersen 2012 con l’opera Ero cattivo.

Pietro Grossi è nato a Firenze nel 1978, ha girato il mondo, ha frequentato la scuola di scrittura “Giovane Holden” di Alessandro Baricco, e ha pubblicato il suo primo romanzo, Touché, nel 2000. E al 2006 risale Pugni, romanzo in tre racconti pluripremiato.

Vanni Santoni, Montevarchi, classe 1978, è un apprezzato scrittore e giornalista che dopo molti racconti, saggi e reportage, con Terra Ignota, nel 2013, ha intrapreso un percorso parallelo alla letteratura consueta, con la sigla HG, che omaggia invece quella di genere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità