Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 30 gennaio 2015 ore 14:52

Protocollo d’intesa tra Comune e Istituto Cattaneo

Gabbanini: "Una rete di relazioni che arricchisce il nostro territorio"



SAN MINIATO — Firmato il protocollo d’intesa tra l’IT Cattaneo e il Comune di San Miniato per coinvolgere, attraverso stage e tirocini studenti dell’indirizzo turismo, all’interno delle attività di promozione del territorio. A siglare l’accordo, valido per tre anni, sono stati, questa mattina, il sindaco Vittorio Gabbanini insieme al preside dell’IT Cattaneo Alessandro Frosini, alla presenza dell’assessore al turismo Giacomo Gozzini e del vicesindaco e assessore alla scuola Chiara Rossi

“E’ un documento importante che questa amministrazione comunale ha fortemente voluto realizzare – sottolinea il sindaco –. San Miniato è una città ad alta vocazione turistica; avere sul nostro territorio un indirizzo scolastico ad hoc per questo ambito, dà prestigio al nostro mondo dell’istruzione. Volevamo che si creasse una sinergia con l’IT Cattaneo, mettendo in campo tutte le opportunità che possono emergere da questo accordo”.

Alla base del protocollo c’è il fatto che il Comune si impegna ad informare tempestivamente l’Istituto sul calendario degli eventi in programma, in modo da coinvolgere gli studenti e permettere la loro partecipazione a tutte le fasi di realizzazione. I ragazzi saranno impegnati, sia nel periodo scolastico che in quello estivo, in stage formativi presso aziende locali che si occupano di promozione turistica.

“Il Comune, anche attraverso San Miniato Promozione, lavorerà per la realizzazione dei materiali promozionali del territorio e per accogliere sempre nel miglior modo possibile le delegazioni in visita dall’estero – precisano gli assessori Gozzini e Rossi -. Da parte nostra, segnaleremo all’Istituto tutte quelle strutture ricettive disponibili ad accogliere i ragazzi, in modo da favorire il consolidarsi di una rete di relazioni utile all’attività formativa della scuola e che, allo stesso tempo, vanno ad arricchire il tessuto socio-economico del territorio”.

Nell’accordo è previsto che l’Istituto Cattaneo si impegni ad individuare i nominativi degli studenti, secondo criteri propri e che integri le attività svolte all’interno del Polo tecnico-professionale per il turismo (TRIP) della Regione Toscana; ogni anno sarà organizzato, nella scuola, un convegno-seminario dedicato alle tematiche della promozione turistica.

“Non si tratta di un accordo simbolico – precisa il preside dell’IT Cattaneo, Frosini -, bensì di un primo concreto passo verso quell’alternanza scuola-lavoro che sempre più cerchiamo di portare avanti, per creare figure all’avanguardia in un settore, com’è quello turistico, che si modifica velocemente".

"Nel settore turistico - afferma Cecilia Pellegrinetti, responsabile dell'area formazione della Confcommercio Pisa - abbiamo la possibilità di ospitare ragazzi per l'attività formativa che è molto importante perché il 'saper fare' si acquisisce solo sul campo, stando a contatto con il pubblico e con i colleghi di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica