Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità domenica 08 febbraio 2015 ore 10:03

Il Cattaneo partecipa ad un progetto europeo

Un esperienza già fatta l'anno passato. Una settimana di incontri per studenti di tutta Europa sull'integrazione dei giovani nella società



SAN MINIATO — Dall’ 8 al 14 Febbraio 2015 sei alunne dell’indirizzo TURISMO dell’IT Cattaneo di San Miniato parteciperanno ad un progetto ERASMUS PLUS a Montecatini, scelte dalla società NKey di Santa Croce sull’Arno, attiva sul territorio nella formazione linguistica, informatica e nell’Europrogettazione, e dal Centro Studi Cultura e Sviluppo di Pistoia, che ne ha organizzato la realizzazione. “Social Exclusion of young people” è il tema che verrà analizzato e discusso e su cui si confronteranno le alunne del Cattaneo con i 35 coetanei provenienti da Lettonia, Polonia , Ungheria, Francia , Bulgaria , Lituania, Romania e Turchia.

Gli studenti saranno stimolati a cogliere i motivi che determinano l’inclusione o l’esclusione sociale dei giovani nella società attuale attraverso l’analisi di fattori come le discriminazioni religiose o razziali o culturali, gli atteggiamenti apatici o attivi delle istituzioni locali ed il ruolo dell’Unione Europea nella strategia contro l’esclusione sociale. I ragazzi si avvicineranno a questo problema grazie a metodologie innovative che li faranno immedesimare in situazioni di emarginazione e, alla fine del percorso, divisi in gruppi misti di nazionalità, saranno stimolati a proporre nuove idee, nuovi strumenti per riuscire a superare questo problema.

Le sei studentesse del Corso Turismo, uniche italiane presenti al progetto, sono state selezionate in base ai meriti scolastici e soprattutto alla preparazione linguistica, visto che la lingua ufficiale parlata sarà l’inglese in quanto comune a tutti i partecipanti: Baragli Vittoria, Genco Jessica, Nardi Lavinia, Pirolo Federica, Parentini Michela, Scarselli Greta, con il coordinamento della Dott.ssa Carla Sabatini della NKey e la supervisione del Dirigente Scolastico Prof. Alessandro Frosini e delle prof.sse Elena Marianelli e Beatrice Bianucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio